Le complicità del governo francese con il deposto regime iracheno di Saddam Hussein e i silenzi di Parigi sulle violazioni dei diritti umani sono messe a nudo nellarticolo di Massimo Introvigne “Salvate il soldato Chirac”: il petrolio, il Sudan e la libertà religiosa, che apre il numero 316 di Cristianità (anno XXXI, marzo-aprile 2003), organo ufficiale di Alleanza Cattolica (casella postale 185 – 29100 Piacenza; internet: <www.alleanzacattolica.org>; indirizzo di posta elettronica: <info@alleanzacattolica.org>), in distribuzione in questi giorni.
Prendendo spunto dallopera di Magdi Allam Bin Laden in Italia. Viaggio nellislam radicale, lo stesso Introvigne svolge ampie considerazioni sugli sviluppi storici del fondamentalismo islamico e dei suoi rapporti con lo Stato italiano.
In Note fra Rivoluzione e Contro-Rivoluzione, Giovanni Cantoni affronta la posizione della Chiesa cattolica a proposito della pace e del pacifismo, anche alla luce del Catechismo e della recente Nota dottrinale della Congregazione per la Dottrina della Fede sullimpegno dei cattolici in politica.
In tema di nuova evangelizzazione, viene pubblicato il testo di unomelia Primato dellannuncio di fede e dellannuncio fedele tenuta dallarcivescovo di Colonia, in Germania, card. Joachim Meisner, che invita la Chiesa a evitare il rischio di “fossilizzarsi in una mera organizzazione” per assumere seriamente il compito di trasmettere la fede.
Meditando sulla Pasqua, mons. Silvano Montevecchi, vescovo di Ascoli Piceno, si sofferma sulle parole di santAgostino: “La pace è la tranquillità dellordine”, indicando nel rapporto corretto con Dio, con il prossimo e con la natura e nellequilibrio delle potenze dellanima il bene per la coscienza umana.
Nella rubrica Ex libris, Oscar Sanguinetti recensisce lopera di Andrea Tornielli, Pio XII. Il Papa degli Ebrei (Piemme, Casale Monferrato, Al, 2002) e Agostino Carloni quella di Lorenzo Cantoni & Nicoletta Di Blas, Teoria e pratiche della comunicazione (Apogeo, Milano 2003).
Una Preghiera a San Disma, il ladrone crocifisso insieme a Gesù, di pugno del giornalista e scrittore Nino Badano, le consuete rubriche e un brano di un discorso di Papa Giovanni Paolo II sullevangelizzazione della cultura chiudono il fascicolo di Cristianità.