Ufficio stampa della Conferenza episcopale polacca, 19 dicembre 2019
17 maggio 2020: Pellegrinaggio nazionale a Roma per i 100 anni di San Giovanni Paolo II
Vi invito al Pellegrinaggio nazionale a Roma. La principale celebrazione del 100 ° anniversario della nascita di Giovanni Paolo II avrà luogo il 17 maggio 2020. La solenne Eucaristia in Vaticano sarà presieduta da Papa Francesco – ha affermato l’Arcivescovo Stanisław Gądecki, Presidente della Conferenza episcopale polacca, dopo aver ricevuto una risposta alla richiesta indirizzata al Santo Padre.
Il Presidente dell’Episcopato polacco ha sottolineato la grande importanza della celebrazione in Vaticano. “Giovanni Paolo II è un papa polacco, ma era il papa per tutto il mondo, ecco perché le persone di tutto il mondo sono invitate al 100 ° anniversario della nascita di Giovanni Paolo II a Roma, presso la Santa Sede”, ha affermato.
L’Arcivescovo Stanisław Gądecki ha spiegato perché questo anniversario verrà celebrato il 17 maggio 2020, quindi il giorno prima della data della nascita di Giovanni Paolo II. “Ho chiesto a Papa Francesco di celebrare la Santa Messa il 17 maggio perché è domenica e più persone potranno prendere parte alla celebrazione insieme”, ha osservato.
L’Arcivescovo Gądecki ha espresso gratitudine all’Ambasciatore della Polonia presso la Santa Sede: “Ringrazio l’Ambasciatore Janusz Kotański per la collaborazione affinché le principali celebrazioni per il compleanno del Papa si terranno in Vaticano. Sarà una festa di tutta la Chiesa, che ricorderà la persona e l’insegnamento del Papa polacco che venne a Roma – come diceva di se stesso – ‘da una terra lontana’”.
Il Presidente dell’Episcopato polacco invita a unirsi al pellegrinaggio nazionale. “E Incoraggiare diocesi, parrocchie e diverse comunità di organizzare pellegrinaggi a Roma per il 100° anniversario della nascita di Giovanni Paolo II. Incontriamoci il 17 maggio alle 10.30 in Vaticano in una Solenne Eucaristia presieduta da Papa Francesco”, ha sottolineato l’Arcivescovo Stanisław Gądecki, Presidente della Conferenza episcopale polacca.
Foto di Gregorz Gałazka