Due anni dopo L’arte di ricominciare, don Fabio Rosini, direttore del Servizio per le vocazioni della diocesi di Roma, pubblica, in evidente continuità con il testo precedente, richiamato volutamente anche nell’assonanza del titolo, questo lavoro, che del resto ne segue la medesima, felice, impostazione. L’arte di guarire è, infatti, anch’esso un itinerario che il lettore viene accompagnato a compiere lungo tre grandi tappe che si sviluppano a partire da un richiamo alla Sacra scrittura.
Nel volume precedente lo spunto era fornito dai sei giorni della creazione con cui inizia il primo Libro della Bibbia, mentre qui il testo di riferimento è il racconto dell’emorroissa fatto da Marco (5, 25-34), messo in correlazione con la resurrezione della figlia di Giairo la cui narrazione è intrecciata dallo stesso Marco con quella dell’emorroissa nel medesimo capitolo del suo Vangelo.
Le tre tappe attraverso le quali il lettore è condotto a confrontarsi con la propria vita, a partire dalle ferite sanguinanti e dal desiderio di guarigione che ne deriva, sono quelle della Diagnosi, della Guarigione e della Salute.
Com’è nello stile di don Rosini, l’analisi della Sacra Scrittura, pur nella sua assoluta rigorosità e ortodossia, non è fine a sé stessa ma è lo spunto offerto al lettore per radicare in profondità un esame altrettanto rigoroso della propria vita interiore, senza sconti o scorciatoie. Non un testo da “eruditi”, ma una guida preziosa per chi sia interessato ad esaminarsi, curarsi, rialzarsi, riprendere il cammino e mantenere la direzione lungo il restante tratto di vita. Come avverte l’autore fin dalle pagine iniziali, «[…] qualunque cosa questo libro susciti, il suo ambito di metabolizzazione è la preghiera» (p. 25).
La scorrevolezza del testo, come lo stile sapiente ma non inutilmente ricercato, non traggano in inganno: coloro che intendano prendere sul serio questa proposta e decidano di intraprendere con serietà d’impegno il cammino sulle orme della anonima ma celeberrima donna afflitta da copiose perdite di sangue raccontata da San Marco, affronteranno un lavoro tutt’altro che semplice, capace di segnare una svolta e di aprire il cuore e la mente alla comprensione di un cristianesimo lontanissimo dai tanti cliché che lo deturpano.
Come il precedente “L’arte di ricominciare,” si tratta di una guida offerta a chi nutre il desiderio di crescere nel cammino di conversione e di avvicinare un cristianesimo solido e profondo.
Categoria:Saggio
Autore: Fabio Rosini
Pagine: 334 pp
Prezzo: € 16.00
Anno: 2020
Editore: Edizioni San Paolo
ISBN: 9788892209558