L’associazione
Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa.
Essa mira alla promozione e alla costruzione di una società “a misura di uomo e secondo il piano di Dio” (Papa Giovanni Paolo II), suo motto è: Per la maggior gloria di Dio, anche sociale! Alleanza Cattolica svolge dunque un’azione di apostolato culturale e civile, che si situa nell’ambito delle “opere di misericordia spirituale”.
Nella formazione dei membri dell’associazione hanno fondamentale importanza i mezzi spirituali, fra i quali vengono privilegiati il rosario, l’adorazione eucaristica, il pellegrinaggio e gli esercizi spirituali secondo il metodo di sant’Ignazio di Loyola. La formazione comprende poi lo studio dei documenti del Magistero della Chiesa in tema sociale, così come l’analisi e l’interpretazione del moderno processo rivoluzionario di secolarizzazione, di allontanamento cioè delle società da Dio e dalla sua legge.
Organo ufficiale di Alleanza Cattolica è la rivista Cristianità.
Le attività
Alleanza Cattolica organizza convegni, conferenze e seminari sia su temi di cultura politica na-turale e cristiana, sia su fatti storici o di cronaca, letti e giudicati alla luce della perenne morale sociale.
Fra gli argomenti più frequentemente affrontati vi sono temi di spiritualità — la devozione mariana, il rosario e l’adorazione eucaristica —, temi di storia — le crociate, l’inquisizione, il protestantesimo, la rivoluzione francese, il liberalismo, il genocidio vandeano, il socialcomunismo e il nazionalsocialismo —, temi di dottrina sociale e di politica — la dottrina sociale della Chiesa, i princìpi di sussidiarietà e di solidarietà, la famiglia, la scuola, la proprietà privata e il divorzio —, temi di bioetica: educazione all’amore, senso del dolore e della morte, contraccezione, aborto, fecondazione artificiale ed eutanasia. Particolare attenzione è dedicata alla nuova evangelizzazione, alla libertà religiosa e ai nuovi movimenti religiosi.
Un resoconto delle attività promosse dall’associazione, o a cui essa collabora, si trova regolarmente sulla rivista Cri-stianità, nella rubrica La buona battaglia.
È possibile chiedere interventi su temi specifici sia inviando un messaggio di posta elettronica, sia telefonando alle sedi dell’associazione.