Perché si ritorni alla libertà nella verità
A sostegno della Resistenza in Vietnam
Verona, 11 novembre 1984. Raccogliendo un appello del Fronte Nazionale Unito per la Liberazione del Vietnam, il FNULV, che chiedeva e chiede anche un aiuto materiale per i combattenti che agiscono all’interno del paese, il Comitato di Sostegno alla Resistenza Anticomunistica nel Sud-Est Asiatico ha promosso, in collaborazione con Alleanza Cattolica, una raccolta di fondi, di indumenti e di medicinali a favore delle vittime del regime di Hanoi e di quanti a esso attivamente si oppongono.
Le operazioni di raccolta – che hanno interessato fino a oggi Lombardia, Emilia-Romagna, Campania e Basilicata e hanno trovato risposta nella disponibilità e nella generosità di medici, di parrocchie, di associazioni e di privati cittadini – si sono svolte parallelamente a una campagna di controinformazione e di sensibilizzazione della opinione pubblica a proposito della tragedia vietnamita, attraverso la esposizione di una mostra fotografica itinerante e la diffusione di più di diecimila volantini.
Domenica 11 novembre 1984, un gruppo di membri del Comitato di Sostegno e di militanti di Alleanza Cattolica ha consegnato un primo quantitativo di indumenti e di materiale sanitario ai dirigenti per l’Italia del Fronte Nazionale Unito.
Nel piccolo comune della provincia di Verona dove è avvenuta la consegna, ha avuto luogo anche una significativa cerimonia, nel corso della quale il presidente del Comitato di Sostegno ha deposto in un’urna con i colori della bandiera nazionale vietnamita il denaro raccolto. Gli ospiti italiani sono poi stati invitati a partecipare a festeggiamenti per la buona riuscita della operazione di propaganda e di raccolta, nel corso dei quali sono stati intonati inni della Resistenza vietnamita e canti della tradizione controrivoluzionaria europea. L’atmosfera così creata ha contribuito, una volta ancora, a rinsaldare i vincoli di amicizia tra i presenti, insieme impegnati – sia pure su fronti e con modalità diverse – nella comune battaglia contro l’aggressione ideologica e materiale del socialcomunismo.
I rappresentanti delle associazioni italiane hanno assicurato ai responsabili del Fronte Nazionale Unito per la Liberazione del Vietnam il loro impegno a proseguire con costanza e sine die nell’opera di contro-informazione della opinione pubblica italiana sulla situazione dell’Asia Sud-Orientale in genere, e del Vietnam in particolare, nonché nella raccolta di aiuti materiali per le Resistenze e i rifugiati, tangibili espressioni della serietà e della concretezza dell’attenzione alle tragedie di cui l’imperialismo socialcomunistico viene riempiendo il mondo intero.
Per informazioni e collaborazione scrivere a:
Comitato di Sostegno alla Resistenza Anticomunistica nel Sud-Est Asiatico – Via Circonvallazione, 34 – 27034 Lomello (Pavia).