Ascesi di Comunione

Michelangelo Longo 10 mesi fa
Prima pagina  /  In evidenza  /  Ascesi di Comunione

Categoria:Saggi


Autore:Don Divo Barsotti


Pagine: 112


Prezzo: € 8,00


Anno: 2007


Editore:San Paolo


ISBN: 9788821558856


Libreria San Giorgio

L’autore ‒ sacerdote e fondatore della Comunità dei Figli di Dio, nato a Palaia nel 1914 e morto a Settignano nel 2006, considerato da molti uno dei grandi mistici del ‘900 ‒ propone un itinerario di ricostruzione spirituale partendo dai princìpi e dai fondamenti.

L’uomo è stato creato in relazione a tre elementi: Dio, il Creatore al quale dovrà tornare; il prossimo, ovvero gli altri uomini; e il creato. Queste tre relazioni fondanti entrano in crisi con la caduta dell’uomo nel peccato originale. Non soltanto l’uomo si rende in questo modo colpevole “soggettivamente” nei confronti di Dio, ma rovina anche il proprio vivere, il rapporto con il prossimo e l’ambiente in cui vive. Ecco dunque la proposta di un percorso di ricostruzione per riconquistare l’unità primordiale.

Restaurando queste tre relazioni con la grazia dello Spirito, l’uomo ricupera il senso autentico della propria identità. È una vera e propria ascesi che presuppone la grazia. Per esplicitare questa verità, l’autore sviluppa una meditazione sulle virtù affrontando i temi dell’umiltà, della docilità, della castità e della pazienza. Il cammino dell’ascesi appare così nella propria vera natura di liberazione progressiva e, di conseguenza, di progressiva gioia, riproponendo il rapporto corretto dell’uomo con “l’altro”: Dio, il prossimo e il creato.

Consigliato per vivere l’«ecologia integrale» a cui richiama Papa Francesco

Categorie:
  In evidenza, Lo scaffale
Autore

 Michelangelo Longo

  (17 Articoli)

Nato a Milano nel 1974. Rosminiano di formazione. Laureato in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio al Politecnico di Milano. Master in Scienze ambientale presso l'Università Regina Apostolorum. Frequenta Alleanza Cattolica dal 1996 quando incontra Marco Invernizzi per poi diventare militante. Marito e papà. Divoratore di libri, amante della montagna e dei cavalli. Organizzatore tutto fare, segue per Alleanza Cattolica le pubblicazioni on-line, dove pubblica recensioni e articoli. È membro del capitolo nazionale di Alleanza Cattolica. Facebook - Instangram -Twitter