In un convegno a Lecce
«Cattolici e politica. Una storia da rileggere. Un cammino da compiere»
Sabato 4 dicembre 1993, a Lecce, nel salone dell’Istituto Marcelline, si è svolto un convegno sul tema «Cattolici e politica. Una storia da rileggere. Un cammino da compiere», organizzato in collaborazione da Alleanza Cattolica e dal settimanale diocesano L’Ora del Salento.
I lavori sono stati aperti e presentati dal magistrato Alfredo Mantovano, di Alleanza Cattolica, quindi è intervenuto l’arcivescovo metropolita, S. E. mons. Cosmo Francesco Ruppi.
La prima relazione è stata tenuta da Giovanni Cantoni, reggente nazionale di Alleanza Cattolica e direttore di Cristianità, che ha trattato de L’impegno politico dei cattolici: profili storici e culturali, articolando l’argomento in due parti, una appunto storica, dalla nascita della Chiesa all’Opera dei Congressi, l’altra relativa all’azione da svolgere per orientare in senso cattolico la cultura politica, che presiede alla pratica politica.
Fra i due segmenti dell’intervento di Giovanni Cantoni, il dottor Marco Invernizzi, pure di Alleanza Cattolica, ha svolto una relazione sul tema Dalla storia un modello: l’Unione Elettorale Cattolica Italiana (1906-1919).
I lavori sono stati conclusi dal professor Nicola Paparella, direttore del settimanale diocesano L’Ora del Salento.
La manifestazione, che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e qualificato, è stata annunciata e ha avuto ampia eco sui mass media locali. Prima dello svolgimento del convegno i relatori sono stati intervistati dall’emittente Canale 8 e, nel corso dei lavori, da Telenorba.