«Cattolici e politica. Una storia da rileggere. Un cammino da compiere»

Convegno organizzato da Alleanza Cattolica e dal settimanale diocesano L’Ora del Salento
Alleanza Cattolica 27 anni fa
Prima pagina  /  Cristianità  /  «Cattolici e politica. Una storia da rileggere. Un cammino da compiere»

Cristianità n. 224 (1993)

 

In un convegno a Lecce

«Cattolici e politica. Una storia da rileggere. Un cammino da compiere»

 

Sabato 4 dicembre 1993, a Lecce, nel salone dell’Istituto Marcelline, si è svolto un convegno sul tema «Cattolici e politica. Una storia da rileggere. Un cammino da compiere», organizzato in collaborazione da Alleanza Cattolica e dal settimanale diocesano L’Ora del Salento.

I lavori sono stati aperti e presentati dal magistrato Alfredo Mantovano, di Alleanza Cattolica, quindi è intervenuto l’arcivescovo metropolita, S. E. mons. Cosmo Francesco Ruppi.

La prima relazione è stata tenuta da Giovanni Cantoni, reggente nazionale di Alleanza Cattolica e direttore di Cristianità, che ha trattato de L’impegno politico dei cattolici: profili storici e culturali, articolando l’argomento in due parti, una appunto storica, dalla nascita della Chiesa all’Opera dei Congressi, l’altra relativa all’azione da svolgere per orientare in senso cattolico la cultura politica, che presiede alla pratica politica.

Fra i due segmenti dell’intervento di Giovanni Cantoni, il dottor Marco Invernizzi, pure di Alleanza Cattolica, ha svolto una relazione sul tema Dalla storia un modello: l’Unione Elettorale Cattolica Italiana (1906-1919).

I lavori sono stati conclusi dal professor Nicola Paparella, direttore del settimanale diocesano L’Ora del Salento.

La manifestazione, che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e qualificato, è stata annunciata e ha avuto ampia eco sui mass media locali. Prima dello svol­gimento del convegno i relatori sono stati intervistati dal­l’emittente Canale 8 e, nel corso dei lavori, da Te­­le­­norba.

Categorie:
  Cristianità, Editoriali e note non firmate
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2701 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.