Comunicato stampa a presentazione di Cristianità n. 309 (gennaio-febbraio 2002)

Alleanza Cattolica 9 anni fa
Prima pagina  /  Comunicati  /  Comunicato stampa a presentazione di Cristianità n. 309 (gennaio-febbraio 2002)

 

Fra gli effetti dell’attacco terroristico dell’11 settembre 2001 a New York, si annovera anche — scrive Giovanni Cantoni in Dopo il Martedì Nero, un passo verso il “reincanto” del mondo — il “crollo del circo ideologico” che induce a ripensare la modernità, a “formarsi un giudizio” sulle culture e le civiltà non occidentali e cristiane e a “riesaminare lo stato del nostro mondo”. Questo, in sintesi, l’editoriale del numero 309 di Cristianità (anno XXX, gennaio-febbraio 2002), organo ufficiale di Alleanza Cattolica (casella postale 185 – 29100 Piacenza; internet: <www.alleanzacattolica.org>; indirizzo di posta elettronica: <info@alleanzacattolica.org>), in distribuzione in questi giorni.

È dedicato al problema del rinnovamento liturgico un corposo saggio di don Pietro Cantoni, in cui sono esposti sia i suggerimenti del prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, card. Joseph Ratzinger, sia il dibattito che le sue tesi hanno provocato. L’autore richiama, anche nel titolo del suo intervento, Per un “nuovo” movimento liturgico, l’esigenza di ravvivare la tradizione della Messa — “il sacramento dell’amore” — riappropriandosi della sua essenza, a fronte di un’incomprensione che ha generato anche disaffezione per il rito domenicale. A corredo dello studio, viene pubblicato anche il Responso della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti del 23 settembre 2000.

Rivolgendosi in una lettera aperta al presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, mons. Andrea Gemma, vescovo di Isernia-Venafro, critica il richiamo al Risorgimento contenuto nel messaggio del capo dello Stato in occasione della festa dell’Unità d’Italia e delle forze armate del 4 novembre 2001, e ricorda in proposito il martirio degli iserniani uccisi dalle truppe mercenarie di Giuseppe Garibaldi.

Nella rubrica Ex libris, sono recensiti il volume a cura di Oscar Sanguinetti, Insorgenze antigiacobine in Italia. (1796-1799). Saggi per un bicentenario, e l’opera di Alfredo Mantovano, Miliardi in fumo. Sviluppo, prevenzione e contrasto del contrabbando.

Le consuete rubriche e un brano di un discorso di Papa Giovanni Paolo II sul patrimonio cristiano dell’Europa chiudono il fascicolo di Cristianità.

Categoria:
  Comunicati
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2699 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.