Comunicato stampa a presentazione di Cristianità n. 312 (luglio-agosto 2002)

Alleanza Cattolica 9 anni fa
Prima pagina  /  Comunicati  /  Comunicato stampa a presentazione di Cristianità n. 312 (luglio-agosto 2002)

 

Sul numero 312 di Cristianità (anno XXX, luglio-agosto 2002), organo ufficiale di Alleanza Cattolica (casella postale 185 – 29100 Piacenza; internet: <www.alleanzacattolica.org>; indirizzo di posta elettronica: <info@alleanzacattolica.org>), in Un anno dopo l’11 settembre 201: una tragedia e le sue proporzioni Giovanni Cantoni, ricordando l’anniversario degli attacchi terroristici che hanno colpito il mondo occidentale e cristiano, denuncia nell’inadeguata attenzione riservata al loro significato un moltiplicatore oggettivo della loro tragicità, e scorge in essi — e, prima ancora, in quanto accaduto nel 1989 — segnali dell’inizio di un’epoca nuova, «l’inizio di un Kulturkampf, di una battaglia per l’elaborazione, la definizione e la diffusione di una cultura, quindi della possibile trasformazione di una società in una civiltà».

Nel dibattito sulle modifiche allo Statuto dei lavoratori, in Politiche del lavoro: ritorno al reale? Enzo Peserico fa stato del mercato del lavoro nel quadro della globalizzazione in tesi e in specie in Italia, quindi individua nello schieramento politico, sindacale e terroristico che si oppone — fra l’altro — alle sperimentazioni sull’articolo 18, l’agente di una strategia volta allo scontro sociale. In alternativa, per sviluppare l’occupazione senza assistenzialismo da una parte e precarietà dall’altra, l’autore segnala il tentativo, in corso d’opera e da verificare, di riportare le politiche del lavoro alla realtà, coniugando solidarietà e sussidiarietà.

Un saggio di Rohan Gunaratna sulla rete terroristica di Osama bin Laden, recensito da Massimo Introvigne in Al-Qa’ida e Osama bin Laden: uno studio «definitivo» senza «soluzione finale», offre l’occasione per passare in rassegna storia, ideologia e obiettivi dei movimenti fondamentalisti islamici in guerra contro l’Occidente.

Mitologie giuridiche della modernità è un’opera di Paolo Grossi, recensita da Marco Tangheroni che sottolinea come, anche nel campo legislativo, il razionalismo illuministico abbia fatto perdere di vista i princìpi del diritto naturale.

Le consuete rubriche e un brano di un discorso di Papa Giovanni Paolo II sulla necessaria diversità delle vocazioni laicale e sacerdotale chiudono il fascicolo di Cristianità.

Categoria:
  Comunicati
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2701 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.