Comunicato stampa a presentazione di Cristianità n. 316 (marzo-aprile 2003)

Alleanza Cattolica 9 anni fa
Prima pagina  /  Comunicati  /  Comunicato stampa a presentazione di Cristianità n. 316 (marzo-aprile 2003)

 

Le complicità del governo francese con il deposto regime iracheno di Saddam Hussein e i silenzi di Parigi sulle violazioni dei diritti umani sono messe a nudo nell’articolo di Massimo Introvigne “Salvate il soldato Chirac”: il petrolio, il Sudan e la libertà religiosa, che apre il numero 316 di Cristianità (anno XXXI, marzo-aprile 2003), organo ufficiale di Alleanza Cattolica (casella postale 185 – 29100 Piacenza; internet: <www.alleanzacattolica.org>; indirizzo di posta elettronica: <info@alleanzacattolica.org>), in distribuzione in questi giorni.

Prendendo spunto dall’opera di Magdi Allam Bin Laden in Italia. Viaggio nell’islam radicale, lo stesso Introvigne svolge ampie considerazioni sugli sviluppi storici del fondamentalismo islamico e dei suoi rapporti con lo Stato italiano.

In Note fra Rivoluzione e Contro-Rivoluzione, Giovanni Cantoni affronta la posizione della Chiesa cattolica a proposito della pace e del pacifismo, anche alla luce del Catechismo e della recente Nota dottrinale della Congregazione per la Dottrina della Fede sull’impegno dei cattolici in politica.

In tema di nuova evangelizzazione, viene pubblicato il testo di un’omelia — Primato dell’annuncio di fede e dell’annuncio fedele — tenuta dall’arcivescovo di Colonia, in Germania, card. Joachim Meisner, che invita la Chiesa a evitare il rischio di “fossilizzarsi in una mera organizzazione” per assumere seriamente il compito di trasmettere la fede.

Meditando sulla Pasqua, mons. Silvano Montevecchi, vescovo di Ascoli Piceno, si sofferma sulle parole di sant’Agostino: “La pace è la tranquillità dell’ordine”, indicando nel rapporto corretto con Dio, con il prossimo e con la natura e nell’equilibrio delle potenze dell’anima il bene per la coscienza umana.

Nella rubrica Ex libris, Oscar Sanguinetti recensisce l’opera di Andrea Tornielli, Pio XII. Il Papa degli Ebrei (Piemme, Casale Monferrato, Al, 2002) e Agostino Carloni quella di Lorenzo Cantoni & Nicoletta Di Blas, Teoria e pratiche della comunicazione (Apogeo, Milano 2003).

Una Preghiera a San Disma, il ladrone crocifisso insieme a Gesù, di pugno del giornalista e scrittore Nino Badano, le consuete rubriche e un brano di un discorso di Papa Giovanni Paolo II sull’evangelizzazione della cultura chiudono il fascicolo di Cristianità.

Categoria:
  Comunicati
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2700 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.