Comunicato stampa a presentazione di Cristianità n. 318 (luglio-agosto 2003)

Alleanza Cattolica 9 anni fa
Prima pagina  /  News  /  Comunicato stampa a presentazione di Cristianità n. 318 (luglio-agosto 2003)

 

Come la Chiesa è edificata sull’Eucaristia, Ecclesia de eucharistia, così l’Europa, piuttosto che un continente, è il luogo originario di una cultura cristiana, “Europa de cultura chistiana”, e questo implica la necessità di un richiamo pubblico del nome di Dio Uno e Trino nella Costituzione dell’Unione Europea, scrive Giovanni Cantoni nell’editoriale del numero 318 di Cristianità (anno XXXI, luglio-agosto 2003), organo ufficiale di Alleanza Cattolica (casella postale 185 – 29100 Piacenza; internet: <www.alleanzacattolica.org>; indirizzo di posta elettronica: <info@alleanzacattolica.org>), in distribuzione in questi giorni.

Recensendo i volumi Europe: The Exceptional Case di Grace Davie e Catholicisme, la fin d’un monde di Danièle Hervieu-Léger, Massimo Introvigne espone la teoria dell’economia religiosa e le tesi secolaristiche più diffuse, evidenziandone i limiti. L’autore esamina poi la crisi del cattolicesimo in Francia, che si accompagna paradossalmente a quella del laicismo d’Oltralpe.

In Note fra Rivoluzione e Contro-Rivoluzione, Giovanni Cantoni tocca il tema della riforma agraria in Brasile e segnala un’espressione paradossale dell’antiamericanismo francese.

Con una presentazione che richiama gli aspetti morali e sociali inquietanti del fenomeno dell’omosessualità, viene proposto il testo integrale del documento della Congregazione per la Dottrina della Fede Considerazioni circa i progetti di riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali.

Nella rubrica Ex libris, Ignazio Cantoni recensisce le opere di Josef Pieper, pubblicati da Morcelliana-Massimo fra il 1999 e il 2001, sulle virtù cardinali: La prudenza, La giustizia, La fortezza e La temperanza.

Le consuete rubriche e un brano di un discorso di Papa Giovanni Paolo II sull’importanza della memoria storica dell’università medioevale per la prospettiva culturale dell’Europa, chiudono il fascicolo di Cristianità.

Categoria:
  News
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2695 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.