Affondano nella terra, nel cielo e negli uomini Le radici dell’Europa, titolo dell’articolo di Stanislaw Grygiel che apre il numero di Cristianità (anno XXXIII, n. 327, gennaio-febbraio 2005), organo ufficiale di Alleanza Cattolica (casella postale 185 – 29100 Piacenza; internet: <www.alleanzacattolica.org>; indirizzo di posta elettronica: <info@alleanzacattolica.org>) attualmente in distribuzione. Il filosofo polacco riprende alcune espressioni di Papa Giovanni Paolo II, recentemente scomparso, inserendole nel contesto più ampio della cultura europea, per individuare i caratteri della crisi che minaccia il Vecchio Continente e per rinnovare il richiamo alla santità, che sola può consentire uno sviluppo in armonia con la tradizione.
Partendo da un’analisi autocritica del movimento gay condotta da Marshall Kirk e Hunter Madsen, After the Ball. How America Will Conquer its Fear & Hatred of Gays in the ’90’s, Roberto Marchesini descrive le linee strategiche dell’offensiva culturale che intende rilanciare la Rivoluzione sessuale nel secondo millennio.
Il successo editoriale del Codice Da Vinci di Dan Brown impone un esame critico delle tesi storiche avanzate dall’autore. In una serie di domande e risposte, Massimo Introvigne affronta gli interrogativi principali e più frequenti sollevati dall’opera letteraria, con particolare riguardo all’anti-cattolicesimo.
In Note fra Rivoluzione e Contro-Rivoluzione Giovanni Cantoni presenta l’opera di Alfredo Mantovano Ritorno all’Occidente. Bloc-notes di un conservatore, appunti, letture e interpretazioni raccolti negli anni di recente impegno politico dell’autore.
Nella rubrica Ex libris Andrea Bartelloni recensisce l’opera di Carlo Petrini, Bioetica, ambiente, rischio. Evidenze, problematicità, documenti istituzionali nel mondo, panoramica delle principali scuole di pensiero che affrontano i rapporti fra la vita e la morale, arricchito da approfondimenti sulle questioni più attuali della genetica e dell’ecologia.
In vista dei referendum sulla legge 40/04, per affermare il diritto alla vita come “una scelta di civiltà”, Alleanza Cattolica lancia un appello all’astensione attiva dal voto, il cui testo compare nella quarta di copertina.
Le consuete rubriche chiudono il fascicolo di Cristianità.