Comunicato stampa: Adesione di Alleanza Cattolica al manifesto “Liberi per vivere”

Alleanza Cattolica 9 anni fa
Prima pagina  /  Comunicati  /  Comunicato stampa: Adesione di Alleanza Cattolica al manifesto “Liberi per vivere”

 

Alleanza Cattolica, associazione di laici cattolici impegnata nello studio e nella diffusione degli insegnamenti del Magistero della Chiesa e nella loro applicazione ai problemi dell’ora presente, aderisce volentieri al manifesto “Liberi per vivere”, diffuso dal Forum delle Associazioni Familiari, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica al tema del valore intangibile della vita umana, con particolare riferimento alla sua fase terminale.

Alleanza Cattolica mira alla promozione e alla costruzione di una società «a misura d’uomo e secondo il piano di Dio» (Giovanni Paolo II), e fin dagli inizi della sua storia ha sempre dedicato particolare attenzione ai temi della difesa della vita umana dal suo concepimento fino alla morte naturale.

Consapevole dello scontro in atto tra cultura della vita e cultura della morte, Alleanza Cattolica darà volentieri il proprio contributo per alimentare la consapevolezza nei credenti — e anche nei non credenti — del dramma costituito dalla rottura fra Vangelo e cultura politico-sociale, e per mostrare come tale frattura possa essere sanata ascoltando e applicando gli insegnamenti del Magistero, che la Chiesa da sempre elabora e ripropone sulla base della Rivelazione, della ragione e dell’esperienza umana.

Alleanza Cattolica sostiene con la sua opera di apostolato culturale questa mobilitazione, auspicando che si protragga nel tempo, anche dopo l’emergenza legata alle vicende parlamentari della legge sul fine vita, al fine di sensibilizzare sempre più profondamente le comunità parrocchiali, le associazioni, i movimenti e chiunque abbia a cuore i valori della vita.

Categoria:
  Comunicati
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2701 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.