di Massimo Martinucci
Nell’estate del 1973 veniva stampato il numero zero della rivista Cristianità, esordendo con un editoriale che riprendeva il motto della prima Azione Cattolica: «Preghiera, azione, sacrificio».
Queste tre parole hanno indicato una via e un modello di comportamento e ora, dopo più di quarantasette anni e oltre quattrocento numeri pubblicati — traguardo che poche associazioni cattoliche possono vantare e di cui siamo orgogliosi — possiamo dire che siano ancora l’ispirazione di Alleanza Cattolica e dei suoi componenti.
Nel primo anniversario della morte di Giovanni Cantoni — il fondatore della rivista e maggiore artefice della costruzione del tesoro preziosissimo costituito dai suoi articoli — mi piace ricordare a tutti i soci e gli amici che un gruppo di volontari ha completato la digitalizzazione di tutti i testi, che ora compaiono nel sito della associazione e sono utilizzabili liberamente e senza alcuna limitazione, a partire dagli articoli comparsi nel numero zero fino al terzultimo numero uscito.
In una unica pagina, ma anche in singole sottopagine, sono raccolti i link agli articoli, facilmente raggiungibili con pochi click. Si tratta di diverse migliaia di contributi che ora — molto più agevolmente rispetto alla versione cartacea — sono a disposizione per la lettura ma anche per il loro molteplice uso. Penso ad esempio a chi ha necessità di preparare un articolo o una conferenza, o semplicemente cerca una citazione che ricorda di aver letto — ma non sa in che vecchio numero — e ora facilmente trova utilizzando la funzione di ricerca.
Clicca qui per andare alla pagina di Cristianità
Giovedì, 21 gennaio 2021