Da Avvenire del 04/03/2020
Di fronte all’emergenza coronavirus il vescovo di Forlì-Bertinoro, Livio Corazza, propone la recita continua del Rosario in Cattedrale, davanti all’immagine della Madonna del Fuoco.
Spiega il presule in una lettera: «È il tempo della preghiera e della responsabilità.
Ma non tutto ci è chiaro di quello che viene richiesto e ci appare francamente di difficile comprensione il divieto di partecipazione alla Messa feriale e il permesso di frequentazione di locali pubblici. Ma siamo nel momento della responsabilità e della prudenza. Se questo ci viene richiesto, questo attueremo. Nessuno ci vieta, invece, la preghiera». Di qui la proposta concreta: «Mantenendo distanze di sicurezza, a piccoli gruppi, ci diamo appuntamento per la preghiera davanti all’altare della nostra patrona, la Madonna del Fuoco. Preghiamo per i malati e per i sani, per la nostra comunità e per tutti coloro che con preoccupazione attraversano momenti difficili». A partire da oggi quindi e fino a sabato prossimo, la preghiera nella Cattedrale di Forlì si svolgerà in questo modo: alle 8.15 le Lodi, quindi la Messa a porte chiuse e dalle 9 alle 18 (con lo stop alla 12 per l’Angelus) ogni mezz’ora li Rosario recitato a gruppetti di 5 persone. Per partecipare è necessario iscriversi, sempre in Cattedrale.
La giornata di preghiera si chiuderà con il Vespro. Si può partecipare alla preghiera anche attraverso i canali social della diocesi. La chiesa del Corpus Domini invece è aperta alla partecipazione individuale all’adorazione eucaristica, dalle 8 alle 18.
Foto redazionale