«Dalla Rivoluzione di Ottobre al crollo del Muro: ascesa, caduta e metamorfosi del socialcomunismo»
Domenica 27 ottobre 1996, a Milano, circa quattrocento persone hanno partecipato ai lavori del convegno internazionale Dalla Rivoluzione di Ottobre al crollo del Muro: ascesa, caduta e metamorfosi del socialcomunismo, promosso da Cristianità e da Alleanza Cattolica, in collaborazione con la Regione Lombardia Settore Trasparenza e Cultura, nel suggestivo Salone Pio XII del Centro Ambrosiano Schuster.
La manifestazione, introdotta dal canto del Veni Creator Spiritus e aperta dall’intervento dell’avvocato Marzio Tremaglia, assessore alla Trasparenza e Cultura della Regione Lombardia, si è articolato in due sessioni, rispettivamente presiedute dal professor Francesco Gentile, ordinario di Filosofia del Diritto e di Teoria Generale del Diritto nell’Università degli Studi di Padova, e dal professor Adriano Dell’ Asta, docente di Lingua e Letteratura Russa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia.
La prima sessione, dopo l’approfondita analisi sviluppata dal professor Gentile sui contenuti filosofici e antropologici del socialismo scientifico e dell’ideologia marxista-leninista, è proseguita con l’intervento del dottor Marco Invernizzi, storico del Movimento Cattolico in Italia, presidente dell’ISIN, l’Istituto per la Storia delle Insorgenze, ed esponente di Alleanza Cattolica, che ha trattato il tema 1914-1984. Ideologia marxista e prassi leninista dalla prima guerra mondiale alla caduta del Muro di Berlino, ripercorrendo l’itinerario ideologico e politico del socialcomunismo in Europa dalla Rivoluzione di Ottobre a oggi.
Quindi il dottor Estanislao Cantero Núñez, tenente colonnello uditore del Cuerpo Jurídico Militar del Regno di Spagna, accademico corrispondente della Real Academia de Jurisprudencia y Legislación e saggista, ha svolto una relazione dal titolo 1936. «L’assalto al cielo»: La guerra civile spagnola, illustrando le ragioni e il carattere popolare e religioso dell’alzamiento del 1936 contro la violenza totalitaria della Repubblica spagnola.
Nella seconda sessione il professor Dell’Asta ha fornito ai convegnisti importanti elementi di comprensione del fenomeno socialista al potere in Unione Sovietica. È quindi intervenuto sul tema Come e perché i partiti comunisti ritornano al potere in Europa orientale Pierre Faillant de Villemarest, direttore del CEI, il Centre Européen d’Information, giornalista ed esperto di politica internazionale, che ha ricostruito con efficace sintesi la rivolta d’Ungheria del 1956, quindi ha illustrato con abbondanza di informazioni, pressoché ignorate dal circuito dei mass media, le premesse politico-economiche e le modalità operative della «ristrutturazione» dei partiti comunisti dell’Europa Orientale.
Nell’ultima relazione, Metamorfosi del socialcomunismo: dal relativismo totalitario al relativismo democratico, Giovanni Cantoni, reggente nazionale di Alleanza Cattolica e direttore di Cristianità, alla luce del più recente magistero pontificio e del pensiero contro-rivoluzionario, ha indicato nel relativismo il trait d’union fra il totalitarismo dei gulag, proprio del XX secolo, e il progetto di democrazia totalitaria perseguito dalle classi dirigenti postcomuniste oggi al potere, anche in Italia.
Fra i presenti, il deputato europeo avvocato Vincenzo La Russa, vicepresidente del Consiglio d’Europa, e il consigliere regionale della Regione Lombardia Pietro Macconi.
Un messaggio è stato inviato ai convegnisti dal presidente della Regione Lombardia, on. Roberto Formigoni, impossibilitato a presenziare, mentre altri messaggi di adesione sono pervenuti dal Comitato Italiano per i Diritti Umani a Cuba e dall’Ufficio Italiano Tradizione Famiglia Proprietà, dal sen. Riccardo Pedrizzi, dagli onn. Pierferdinando Casini, Giampaolo Landi di Chiavenna, Stefano Losurdo, Alfredo Mantovano, Riccardo Migliori e Adriana Poli Bortone, dall’assessore alla Sanità della Regione Sicilia, on. Alessandro Pagano, e dal consigliere comunale di Milano Matteo Montanari.
Il convegno è stato annunciato e ha avuto eco sui mass media nazionali.