“Dopo 73 anni chiede perdono per il padre partigiano che uccise un seminarista 14enne”

Alleanza Cattolica 2 anni fa
Prima pagina  /  Dalla stampa  /  “Dopo 73 anni chiede perdono per il padre partigiano che uccise un seminarista 14enne”

Da Repubblica del 14/04/2018. Foto da articolo

Chiederà perdono per suo padre, partigiano che uccise un seminarista quattordicenne. Un gesto di riconciliazione che arriva a più di settant’anni di distanza da quegli anni di violenze. Anni in cui migliaia di italiani combatterono e vennero uccisi dai nazifascisti, ma in cui furono anche alcuni religiosi a subire soprusi e vendette.

Paolo Rodari

Categoria:
  Dalla stampa
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2699 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.