Seminario di formazione organizzato da Alleanza Cattolica
«Famiglia e società nel diritto naturale e cristiano»
Napoli, 6 aprile 1984. Con un incontro sul tema I diritti della famiglia di fronte alla società ed allo Stato si è concluso a Napoli il seminario di formazione su Famiglia e società nel diritto naturale e cristiano, organizzato da Alleanza Cattolica presso la sala S. Teresa del convento dei padri carmelitani scalzi di Chiaia. Cinque conferenze, svoltesi dal 10 febbraio al 6 aprile con frequenza quindicinale, hanno consentito ai relatori, seguiti da un pubblico composto da studenti medi, da universitari e da amici di Cristianità, di ribadire il carattere naturale della famiglia, oggetto dell’attacco delle ideologie rivoluzionarie, di analizzare matrimonio e famiglia alla luce del diritto naturale e cristiano e di fondare – illustrando l’argomento con diapositive di carattere scientifico – il diritto a nascere come pietra angolare della società, oltre che della famiglia stessa.
Gli ultimi due incontri sono stati dedicati al diritto alla educazione della prole e ai rapporti tra la famiglia e lo Stato: due questioni di particolare attualità, dal momento che è in atto una vera e propria aggressione totalitaria da parte dello Stato, per esempio attraverso una serie di provvedimenti legislativi che vanno dalla generalizzazione del «tempo pieno» scolastico alla riduzione delle provvidenze economiche in favore dei lavoratori capi-famiglia.
Ai lavori del seminario è intervenuto monsignor Antonino Pace, delegato arcivescovile per l’apostolato dei laici: egli si è rivolto in particolare ai giovani, esprimendo compiacimento per la loro presenza e rivolgendo parole di apprezzamento per la iniziativa di Alleanza Cattolica.