FERNANDO FURQUIM DE ALMEIDA

In memoriam
Alleanza Cattolica 38 anni fa
Prima pagina  /  Articoli  /  FERNANDO FURQUIM DE ALMEIDA

Cristianità n. 81 (1982)

 

In memoriam

FERNANDO FURQUIM DE ALMEIDA

 

Il 25 luglio 1981 è scomparso improvvisamente uno dei fondatori, e dalla fondazione, il vicepresidente della Sociedade Brasileira de Defesa da Tradição, Família e Propriedade (TFP).

Nato a San Paolo il 5 ottobre 1913, ancora molto giovane inizia la sua attività nel movimento cattolico, assumendo una posizione di rilievo nelle Congregazioni Mariane.

Alunno della scuola politecnica e della facoltà di filosofia della Università di San Paolo, è stato esponente dell’Azione Cattolica Universitaria. Poco dopo ha cominciato a collaborare al settimanale Legionário, organo ufficioso della curia metropolitana di San Paolo. Datano da allora i suoi importanti studi sui cattolici francesi del secolo XIX.

Collaboratore di Catolicismo dalla sua fondazione, nel 1951, si è specializzato in temi di storia della Chiesa. Le sue brillanti ricerche sui cattolici contro-rivoluzionari del secolo XIX e su fasi della storia medioevale hanno avuto vasta risonanza. Sugli stessi temi, e specialmente sulla riforma benedettina di Cluny intesa come fattore determinante dell’apogeo della civiltà medioevale, ha tenuto diversi cicli di conferenze, che sono stati di grande importanza nella formazione di soci e collaboratori della TFP.

Incaricato per lungo tempo delta direzione dei contatti della TFP con l’estero ha compiuto allo scopo diversi viaggi in Europa e nell’America Latina.

Nel 1951 ha vinto la cattedra di matematica nella facoltà di filosofia, scienze e lettere della Università di San Paolo. È stato anche cattedratico di matematica nelle facoltà di filosofia di São Bento e Sedes Sapientiae della Pontificia Università Cattolica di San Paolo, e nella facoltà di ingegneria industriale, di São Bernardo do Campo. È appartenuto a diverse società scientifiche di fama internazionale.

Padre di famiglia modello, è ricordato per il tratto affabile e distinto, ed è stato meritatamente stimato nei circoli intellettuali e della società di San Paolo.

 

Categoria:
  Articoli
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2699 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.