Fragmentarium di Giovanni Cantoni

Frammento 12

[L]a differenza fra prevedere e profetizzare sta, nel primo caso, nell’immaginare il possibile svolgimento venturo di elementi presenti nell’attuale contesto socio-culturale, nel secondo caso nel descrivere esiti futuri radicalmente infondati in tale contesto.

 

Presentazione di «Ritorno all’Occidente», in Cristianità. Organo ufficiale di Alleanza Cattolica, anno XXXIII, n. 327, Piacenza gennaio-febbraio 2005, p. 21, testo annotato dell’intervento letto il 1° dicembre 2004 a Milano, nella Sala Colonne di Palazzo Affari ai Giureconsulti, in occasione della presentazione dell’opera di Alfredo Mantovano, Ritorno all’Occidente. Bloc-notes di un conservatore, con Introduzione di Giuliano Ferrara e Prefazione di Gianfranco Fini (Spirali, Milano 2004, pp. 312, € 20,00), ora in Giovanni Cantoni, Per una civiltà cristiana nel terzo millennio. La coscienza della Magna Europa e il quinto viaggio di Colombo, Sugarco, Milano 2008, p. 122.

 

Categoria:
  Fragmentarium di Giovanni Cantoni
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2701 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.