Frammento 16

+

«[…] il desiderio di capire e, quindi, di risolvere o, almeno, di fronteggiare e di contrastare situazioni drammatiche, non può e non deve privilegiare letture semplicistiche dei fatti e delle situazioni, che invece devono trovare certificazione e verifica anzitutto nelle dottrine, negli orizzonti dottrinali all’origine di quanto accade.

 

Dopo l’11 marzo 2004: dall’11 settembre 2001 una guerra “mondiale” nel secolo XXI?, in Cristianità. Organo ufficiale di Alleanza Cattolica, anno XXXII, n. 321, Piacenza gennaio-febbraio 2004, p. 4, ora in Giovanni Cantoni, Per una civiltà cristiana nel terzo millennio. La coscienza della Magna Europa e il quinto viaggio di Colombo, Sugarco, Milano 2008, p. 111.

 

Categoria:
  Fragmentarium di Giovanni Cantoni
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2701 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.