Frammento 18

+

[…] la soluzione teorica e pratica del [grande problema di trovare l’equilibrio fra la contemplazione e l’azione, fra la vita contemplativa e quella attiva] costituisc[e] il presupposto per ricomporre nella vita del singolo e, quindi, in quella della società, l’unità fra fede e vita, orientando a vivere una vita che si possa dire spirituale anche in senso lato e non soltanto specifico, ma assolutamente non “spiritualistica” e disincarnata.

Prefazione a Raoul Plus S.J. (1882-1958), Come “pregare sempre”. Princìpi e pratica dell’unione con Dio, Presentazione di S.E. mons. Aldo Forzoni (1912-1991), vescovo di Apuania, Sugarco, Milano 2009, 4a ed. riveduta, p. 13.

Categoria:
  Fragmentarium di Giovanni Cantoni
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2701 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.