Frammento 21

+

[…] il “governo dei tecnici”, se non configura la realizzazione della tecnocrazia, suggerisce almeno la sua possibile instaurazione con il trionfo della corrispondente ideologia, che costituisce l’ultimo travestimento dell’ideologia tout court come innalzamento del particolare a universale, come trasformazione di un punto periferico nel centro, come assunzione della pars pro toto.

 

Repubblica Italiana: laboratorio per un regime tecnocratico?, in Cristianità. Organo ufficiale di Alleanza Cattolica, anno XXIII, Piacenza n. 247-248, novembre-dicembre 1995, p. 3, articolo sostanzialmente anticipato in Secolo d’Italia. Quotidiano di Alleanza Nazionale, anno XLIV, n. 258, Roma 8-11-1995, p. 6, con il titolo redazionale Con i tecnici la politica non prospera e senza note

Categoria:
  Fragmentarium di Giovanni Cantoni
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2699 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.