Frammento 34

+

[…] il corpo elettorale e il suo consenso rimangono il “metallo” indispensabile alla costruzione della volontà politica e all’edificazione dello Stato, ma tale “metallo” si presentava ieri sotto forma di barre d’acciaio, che una calamita poteva attirare; oggi, una grande operazione di alchimia storica ha ridotto la portata del “metallo”, elettorato e consenso, nell’opera politica ‒ i tecnici lo chiamano deficit di democrazia ‒ e lo viene mutando in mercurio, da inseguire e da raccogliere faticosamente in fragili storte.

 

L’“effetto 1989” sulle elezioni europee del 13 giugno 1989: la “liberazione del voto, in Cristianità. Organo ufficiale di Alleanza Cattolica, anno XXVII, n. 290-291, giugno-luglio 1999, p. 7.

Categoria:
  Fragmentarium di Giovanni Cantoni
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2701 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.