Già & non ancora.

Desiderio & avvenimento di Cristo
Stefano Chiappalone 6 mesi fa
Prima pagina  /  In evidenza  /  Già & non ancora.

La storia umana, di ogni cuore umano, è un lungo implicito avvento, dominato da un’attesa spesso inconsapevole che si cela tra le domande di senso, nell’aspirazione alla bellezza, alla giustizia e alla pace, nel desiderio innato e incontenibile di amare ed essere amati. Questa grande domanda, la cui risposta assume via via i tratti del volto di Cristo, emerge come un fiume carsico in tutte le epoche, comprese quelle che di Cristo non hanno mai sentito parlare o quelle che lo hanno dimenticato, affiora nella filosofia antica quanto ne L’infinito di Giacomo Leopardi, persino tra la «società liquida» e il «pensiero debole», poiché essa è «la» domanda che nessuna filosofia può soddisfare e nessuna dittatura può reprimere.

L’autore, don Piero Re, sacerdote della diocesi ambrosiana da oltre 60 anni, si immerge insieme a lettore con tutta la propria esperienza e ricchezza umana nel lungo avvento che coinvolge tutti: le molteplici attese esaminate sono radicate nella grande storia umana, ma anche nella storia di ognuno. Lasciando che la risposta emerga da sé, riesce a proporre Cristo e la Chiesa in modo – si passi l’espressione – non «clericale», come sbocco naturale di ogni anelito umano, come cornice in cui trovano ordine gli interrogativi esistenziali, come approdo sicuro delle angosce di ogni uomo e di ogni tempo.

Il testo è arricchito da un incessante florilegio di citazioni e aforismi, che si intrecciano col discorrere dell’autore come un intarsio finemente lavorato, non per sfoggiare erudizione ma per scavare in ogni epoca e in ogni autore al fine di portare alla luce gli stessi interrogativi che animano e agitano l’uomo del XXI secolo come quello di tutti i secoli che furono e che saranno. A tali e tante questioni l’autore non propone risposte, ma presenta «la» risposta che si va delineando spontaneamente nel corso della lettura. Ogni piccolo desiderio umano è parte di un grande avvento che sfocia in un avvenimento, perché cela, consapevolmente o inconsapevolmente, il desiderio del volto di Cristo.

Categoria:Saggio


Autore:Piero Re


Pagine: 280 pp


Prezzo: € 19,00


Anno: 2019


Editore:Ares, Milano


ISBN: 978-8881558681


Libreria San Giorgio

Categorie:
  In evidenza, Lo scaffale
Autore

 Stefano Chiappalone

  (37 Articoli)

Nato ad Avezzano (AQ) nel 1982, laureato in Storia Medievale. È autore di articoli e conferenze su temi legati alla "via della bellezza".