La liturgia è una grande scuola di preghiera e porta con sé stimoli importanti per poter vivere, secondo Dio, il tempo presente. Nella struttura della Santa Messa, l’omelia, tenuta dal sacerdote, è un momento propizio perché i fedeli siano guidati, tra le vicissitudini della storia, all’incontro rinnovato con il Signore che illumina il cammino verso la meta finale.
In questo senso, scopriamo nuovamente la preziosità di un tale momento grazie a questo volume che raccoglie le omelie inedite di Benedetto XVI (2005-2013), pronunciate nell’ultimo tratto della sua vita. Si tratta, però, della predicazione che il Papa non ha tenuto pubblicamente, ma – sia durante il suo pontificato sia soprattutto dopo la rinuncia – ha preparato per la «famiglia pontificia», ossia per quel piccolo gruppo con cui giornalmente era in contatto: dai segretari personali alle Memores Domini.
Proprio il gruppo che circondava Benedetto XVI si rese conto dell’importanza di tali momenti iniziando, con discrezione, a registrare le omelie. In tutto sono 135 e questo è il primo volume che compendia quelle dei cosiddetti «tempi forti» dell’anno liturgico, ossia Avvento, Natale, Quaresima e Pasqua con l’aggiunta di quelle tenute in occasione di qualche particolare festività del Signore, della Madonna e dei Santi. Seguirà – come annunziato nell’Introduzione da padre Federico Lombardi SJ – il volume dedicato alle omelie del Tempo Ordinario.
Tra le altre cose emerge come Joseph Ratzinger non è semplicemente uno dei più importanti teologi del Novecento ma può altrettanto essere riconosciuto come uno dei maggiori predicatori del nostro tempo, soprattutto in ambito liturgico e sacramentale. Per lui, teologia e predicazione sono stati sin da giovane sacerdote intimamente legati. Questo volume rappresenta – dopo quelli dell’Opera omnia dedicate alla sua omiletica, l’ultimo prezioso tassello di tale impegno. Afferma padre Lombardi: «Esegesi, teologia, catechesi, spiritualità si intrecciano e si uniscono conducendo l’ascoltatore ad entrare in profondità nel cuore del mistero di Cristo. Si procede ben oltre l’esercizio intellettuale e concettuale per venire coinvolti nel rapporto personale con Dio in tutta la sua ricchezza e intensità» (p.17).
Per far assaporare questo orizzonte è bene, seppur in piccoli frammenti, lasciare allora la parola a Benedetto XVI: «I cristiani sapevano che il vero imperatore del mondo, la vera divinità, il Figlio di Dio, ha fatto visita in questo mondo. Questo è l’Avvento, la visita dell’imperatore del mondo, del nostro fratello, del nostro Signore Gesù Cristo»(p.23); «Preghiamo il Signore, perché aiuti anche noi a essere servi di Dio, a servire con la nostra vita il mistero della Verità, della Luce, della Bontà. Preghiamo perché ci doni di essere identificati con Lui stesso, di vivere sempre più il Battesimo e così essere veramente redenti nella luce di Dio» (p.69); «[…] Tutti vogliamo che ci sia un mondo senza la tristezza della sofferenza, che Dio ci liberi dalla sofferenza, e non attraverso la sofferenza. Ma il Signore ci dice: “Vieni con me per capire e per entrare nel vero mistero della redenzione, della battaglia contro il male”. Così alla fine, se la cristianità antica ha parlato della “Militia Christi”, della guerra in cui dobbiamo militare, possiamo dire: “Sì, È la santa guerra dell’amore contro la freddezza del cuore e, solo così, Dio vince» (p.79); «[…] Nella Chiesa è sempre Venerdì Santo, ma è sempre anche Pasqua, perché queste due realtà sono sempre insieme! Nella storia umana non c’è Pasqua senza la presenza permanente del Venerdì Santo; ma non è solo Venerdì Santo, è sempre anche realmente Pasqua: le due realtà stanno insieme: è questa l’essenza del cristianesimo» (p. 180).
Consigliato a quanti vogliono meditare, aiutati dalla predicazione di Benedetto XVI, sul mistero cristiano a partire dalla straordinaria fonte della liturgia.
Categoria: Spiritualità
Autore: Benedetto XVI
Prefazione: S.E. Rev.ma Mons. Georg Gänswein
Introduzione: Padre. Federico Lombardi
A cura di: Riccardo Bollati, Luca Caruso, Federico Lombardi SJ
Pagine: 336 pp
Prezzo: € 23,00
Anno: 2025
Editore: Libreria Editrice Vaticana
Città: Città del Vaticano
EAN: 9788826609348

