«Io non so perché il Signore ha permesso certe cose e altre no, Lui lo sa ed ora che sono con Lui, dopo la riconciliazione, tutto è passato e una pace e una calma ricoprono quei ricordi. Tutto è perdonato, tutto è redento, ma lo scandalo dato dal mio comportamento lo voglio, fin dove posso, riparare. Per questo scrivo nell’obbedienza queste “confessioni”, affinché chi legge possa dare gloria a Dio e vedere la Sua Misericordia e sperare e pregare per chi è lontano».
Questa frase di Fra Claudio Canali è la migliore sintesi dello scopo del libro: raccontare la propria vita a tratti molto sregolata, scapestrata, con la speranza che il racconto sia un aiuto per chi sta faticando nel cammino dell’esistenza, per chi ha a cuore la conversione di un familiare e di un amico che è lontano dalla retta via. La vicenda di Fra Claudio è la dimostrazione di come l’amore di Dio e della Madonna non abbandoni mai i suoi figli, ma li rincorra, getti a poco a poco dei semi di grazia lungo il percorso, dei segnali che possono essere colti, dei suggerimenti per riportare a casa il figliol prodigo: «Il Signore bussava alla mia porta con un certo tipo di avvertimenti che avrebbero dovuto scuotermi e farmi riavvicinare a lui. Ma la mia dura cervice lo fece aspettare.»
L’Eremo della Beata Vergine del Soccorso dove Fra Claudio troverà infine la conversione e la vocazione religiosa è un luogo molto caro ad Alleanza Cattolica: Fra Mario Rusconi e Padre Lorenzo Renelli quando erano ancora laici hanno frequentato l’associazione, molti amici e militanti frequentano l’Eremo e qui hanno avuto modo di conoscere Fra Claudio Canali, del quale era facile apprezzare la simpatia e l’amicizia ma soprattutto la straordinaria umiltà, l’amore alla Madonna, l’ubbidienza alla regola, lo spirito di sacrificio e la costanza nella preghiera, l’estro artistico grazie al quale ha abbellito l’Eremo di opere fatte con le sue abili mani. Questo breve libro ci consente di conoscere, con stupore, le complesse vicende della sua vita prima della conversione: la sincerità con la quale Fra Claudio si racconta è davvero un gesto di grande umiltà. La sua storia, pubblicata postuma nel quarto anniversario della morte, può essere di grande aiuto poiché conferma che una vita disordinata e tribolata, se è animata da un sincero desiderio di ricerca di senso, può aprirsi ai più grandi tesori di Grazia.
Consigliato a tutti coloro che desiderano trarre beneficio dalla lettura di una storia vera di conversione sincera e profonda.
Categoria: Biografia
Autore: Fra Claudio Canali
Pagine: 185 pp
Prezzo: € 14,00
Anno: 2023
Editore: Edizioni Kolbe
EAN: 9788881421398