Beatificata a furor di popolo; canonizzata da Benedetto XVI nel 2012 “per equipollenza”, cioè senza attendere il verificarsi di un miracolo; proclamata Dottore della Chiesa dallo stesso Pontefice. Già questi primi cenni biografici attestano la particolarità di questa donna del XII secolo che è stata monaca benedettina, mistica, filosofa, teologa, erborista, musicista, appassionata di cucina e di medicina e molto altro.
È vissuta prevalentemente nella pace del suo monastero ma ha anche viaggiato e predicato nelle piazze e nelle cattedrali. Nella sua opera più famosa, lo Scivias, descrive le sue visioni dell’universo, con l’uomo al centro del creato, visioni che, come afferma Benedetto XVI, «nascono da un’intima esperienza mistica e propongono una incisiva riflessione sul mistero di Dio». Ildegarda ha tenuto fitta corrispondenza con i Papi, i vescovi, l’Imperatore e altre autorità politiche, sacerdoti e monaci, a partire da San Bernardo di Chiaravalle. I potenti della terra la cercavano per avere da lei preziosi consigli. Una vita feconda, piena di interessi multiformi.
La biografia di Régine Pernoud permette di conoscerne tutte le sfaccettature e il risultato è quello di un grande affresco della vita del c.d. «Medioevo» (è la medesima autrice a ricordare che quel termine dovrebbe essere sempre messo tra virgolette), epoca di grande fermento culturale e teologico, artistico e scientifico. Ildegarda è stata sicuramente straordinaria ma è stata anche figlia del suo tempo. Come scrive Marco Respinti nella sua Introduzione: «Ildegarda non era (come ci si potrebbe magari aspettare, volendola trattare da figura illuminata in epoca tanto oscura) una mela caduta lontano dall’albero, una controcorrente, una ribelle, una disobbediente».
Il volume della Pérnoud è pertanto un’occasione per ricordare che in quei mille anni di storia europea è stata proprio la fede cristiana il trampolino di lancio per lo sviluppo della scienza, della tecnologia, della medicina. Ildegarda «è stata geniale perché la fede che l’ha resa santa le ha insegnato ad essere indagatrice del vero, custode del bello, ferrata sul mondo, esperta di umanità». Grazie alla sua vita viene anche decisamente smontata la leggenda nera che vorrebbe la donna nel «Medioevo» frustrata e discriminata: Ildegarda è la dimostrazione concreta del ruolo che le donne potevano avere a quel tempo.
Consigliabile a chi vuole conoscere Ildegarda e la sua epoca.
Categoria: Biografia
Autore: Régine Pernoud
Introduzione: Marco Respinti
Pagine: 188 pp
Prezzo: € 13,00
Anno: 2025
Editore: Gribaudi Editore
Città: Torino
EAN: 9788863664447

