IN TEMPO DI TERREMOTO

Alleanza Cattolica 40 anni fa
Prima pagina  /  Cristianità  /  IN TEMPO DI TERREMOTO

Oremus, Cristianità n. 68 (1980)

 

Testo in Preces et pia opera in favorem omnium christifidelium vel quorumdam coetuum personarum indulgentiis ditata, et opportune recognita, Typis Polyglottis Vaticanis, Roma 1938, p. 534.

 

IN TEMPO DI TERREMOTO

 

Deus, qui fundasti terram super stabilitatem suam, suscipe preces populi tui: ac trementis terrae periculis penitus amotis, divinae tuae iracundiae terrores in humanae salutis remedia converte; ut qui de terra sunt, et in terram revertentur, gaudeant se fieri sancta conversatione coelestes. Per Christum Dominum nostrum. Amen.

O Dio, che hai fondato stabile la terra, accogli le preghiere del tuo popolo e, rimossi del tutto i pericoli del terremoto, trasforma il terrore della tua divina collera in rimedio di salute, affinché quelli che di terra son fatti e in terra dovranno risolversi, godano di potere, con una santa condotta, divenire celesti. Per nostro Signore Gesù Cristo. Così sia. 

 

Categorie:
  Cristianità, Oremus
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2698 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.