La famiglia al centro – Invito a un percorso
La Chiesa, attraverso il suo Magistero, continua ad affermare nel tempo la verità ultima su matrimonio e famiglia, a salvaguardare l’intreccio delle relazioni antropologiche costitutive della famiglia, a custodire la duplice differenza tra uomo e donna e quella tra le generazioni, ad abbracciare e accompagnare il limite dell’umano.
Ma il Magistero su matrimonio e famiglia è ancora la proposta più umana e adeguata alla famiglia del nuovo millennio? Può offrire speranza e sostegno alla famiglia reale e concreta, segnata da tutte le sue sofferenze, lotte, ferite tra gli sposi, tensioni con i figli che crescono, imprevisti e malattie, lievi o pesanti, difficoltà economiche, povertà educativa e relazionale e la sconvolgente visita della morte?
E’ in grado di aiutare a superare il vero dramma sociale della cultura del provvisorio? Può sostenere la libertà, in particolare dei giovani, a prendere decisioni che impegnino tutta la vita?
A queste e a molte altre domande intendiamo trovare risposta, attraverso un percorso comune che vi proponiamo di fare insieme a noi, desiderosi di riscoprire e attingere alla ricchezza del Magistero. Nell’anno della famiglia Amoris Laetitia, indetto da Papa Francesco e affidato alla custodia di San Giuseppe, e in preparazione al X incontro Mondiale delle Famiglie, suo evento conclusivo, che vedrà il suo appuntamento principale a Roma dal 22 al 26 Giugno ma con eventi paralleli in ciascuna diocesi, desideriamo riprendere in mano questa sua esortazione apostolica e attraverso la lettura dei suoi capitoli, aiutati dalle riflessioni di alcuni amici autorevoli, percorrere le tappe a cui ci conduce per diventare custodi della bellezza della famiglia e per fare esperienza di quella tenerezza e misericordia che sono il metodo con cui la Chiesa vuole accompagnare il nostro cammino.
Il percorso prevede alcune lezioni frontali che tratteranno tematiche riguardanti il matrimonio, la famiglia e le relazioni così come si dipanano al suo interno, tra fragilità e risorse, luci e ombre, mettendo a fuoco le possibilità di superamento, di cambiamento e di rinascita alla luce della promessa e della speranza cristiana.
Alle lezioni frontali si alterneranno degli incontri di lettura guidata dell’esortazione apostolica all’interno dei quali può essere dato ampio spazio a domande, contributi e approfondimenti personali dei partecipanti. Il percorso si concluderà con una tavola rotonda e uno spazio di testimonianze e di convivialità che auspichiamo di poter fare in presenza dopo la pausa estiva e a seguito della conclusione del X incontro mondiale delle Famiglie per riviverne gli avvenimenti e ripercorrerne i passi più significativi.
Le lezioni frontali saranno trasmesse in diretta tramite il canale Youtube e la pagina Facebook di Alleanza Cattolica.
Gli incontri di lettura si terranno invece su Zoom.
Per partecipare e ricevere il link al quale collegarsi, segnalate la vostra adesione alla email sidef@sindacatodellefamiglie.org.
La partecipazione è gratuita.
La dottrina e la tenerezza
La cura della Chiesa per la famiglia attraverso la grande eredità
del suo Magistero
LEZIONI IN DIRETTA SUL CANALE YOUTUBE E FACEBOOK DI ALLEANZA CATTOLICA
https://alleanzacattolica.org/eventi/categoria/la-famiglia-al-centro/
- Venerdì 25 Febbraio 2022 ore 21.00
La famiglia al centro Invito a un percorso – primo incontro
La vocazione della famiglia nell’insegnamento del Magistero:
“Maschio e femmina li creò”. Il progetto di Dio sulla famiglia
Marco Invernizzi e Laura Boccenti
- Venerdì 18 Marzo 2022 ore 21.00
La famiglia al centro Invito a un percorso – secondo incontro
La condizione della famiglia oggi e la minaccia della cultura del provvisorio e dell’ideologia gender. Quali possibilità di rinascita e cambiamento?
Francesco Belletti
- Venerdì 8 Aprile 2022 ore 21.00
La famiglia al centro Invito a un percorso – terzo incontro
Amore coniugale e maturità personale. L’amore adulto e maturo può mettere in salvo il legame coniugale.
Mariolina Ceriotti Migliarese
- Venerdì 13 Maggio 2022 ore 21.00
La famiglia al centro Invito a un percorso – quarto incontro
La “teologia del corpo” e il ruolo della memoria
Stefania Viale
- Venerdì 10 Giugno 2022 ore 21.00
La famiglia al centro Invito a un percorso – quinto incontro
Preparare al matrimonio e accompagnare gli sposi lungo tutto il percorso di vita coniugale: “il solo tu” e “il per sempre” della reciproca promessa è un’esperienza ancora possibile?
Don Willy Volonté, Silvia e Nicola Casappa
- Sabato 10 settembre 2022 ore 16.00
La famiglia al centro Invito a un percorso – sesto incontro
Tavola Rotonda
Di fronte alla fragilità, alle ferite e agli inciampi. Accompagnare, discernere e integrare la fragilità. La tenerezza dell’abbraccio e della misericordia.
Stefano Parenti, Marco Invernizzi
Gli Incontri di lettura guidata all’esortazione apostolica Amoris Laetitia si terranno sempre in modalità on line, tramite Zoom, alle ore 21.00 nelle seguenti date:
- 4 Marzo
- 1° aprile
- 29 Aprile
- 27 Maggio
- 24 Giugno
- 22 Luglio