
Il testo offre una originale chiave di lettura del messaggio di Dante, che trae spunto dalla domanda di fondo che lo anima: “Dante ha ancora qualcosa da dirci nell’epoca dei social?” Con l’intento di dare risposta a questa domanda vengono proposti 50 commenti di versi scelti della Divina Commedia che permettono al lettore non solo di conoscere in maniera agile, ma mai banale o superficiale, il pensiero del sommo poeta, ma soprattutto di riflettere sulle tematiche che da sempre caratterizzano l’uomo: il bene e il male, la libertà, la verità, l’amore, la storia, la politica e il ruolo dei suoi protagonisti, la giustizia, il bene comune e tanto altro…
Si snoda così un percorso che interroga il lettore circa le proprie convinzioni e i “dogmi” della cultura dominante, mettendo in discussione relativismo, libertinismo, cancel culture…. Se Dante è un maestro e un punto di riferimento è necessario che non sia semplicemente inchiodato allo stile letterario, né relegato esclusivamente al suo tempo, ma che venga compreso il cuore del suo insegnamento che oggi risulterebbe per molti versi politicamente scorretto. Il lavoro di Fazio – che si completa con tre appendici che compendiano un saggio e due piccoli articoli – consente di far emergere come la grandezza di Dante scaturisca dalla capacità di tenere assieme, senza confondere, natura e grazia, fede e ragione, Beatrice e Virgilio. E, su tale punto, occorre prendere posizione: seguirlo o rifiutarlo.
Come per gli antichi naviganti le stelle nelle notti buie erano sicure indicazioni per orientarsi, così le terzine dantesche commentate in questo lavoro diventano luce per illuminare il nostro tempo e dare un orientamento in un contesto omologante e spesso mediocre. Il libro di Fazio non può dunque essere ridotto a mera ripetizione delle idee del sommo poeta: queste vengono fatte interagire con le vicissitudini individuali e sociali del nostro tempo al fine di fare emergere le possibili “soluzioni” dantesche, rendendo così nietzscheanamente “inattuale” Dante Alighieri.
Nella prefazione, Ferdinando Raffaele afferma che nel volume: «[…] si coglie
il pathos dell’educatore che discute con un pubblico facilmente individuabile, composto da studenti – che si immagina felicemente liberi da preoccupazioni indotte dalla valutazione scolastica –, da cultori di un sapere che non sia vuotamente erudito, da amanti della tradizione poetica italiana» (p.13).
Testo consigliato non solo agli appassionati del Sommo Poeta, ma a tutti coloro che desiderano spunti di riflessione utili ad orientarsi nel nostro tempo.
Categoria: Saggio
Autore: Daniele Fazio
Prefazione: Ferdinando Raffaele
Pagine: 216 pp
Prezzo: € 21,90
Anno: 2025
Editore: D’Ettoris Editore
Città: Crotone
EAN: 9788893281577