Padre Sirico, nell’introduzione del testo, riprende le parole di Benedetto XVI: le parabole hanno diversi livelli di interpretazione, parlano a tutti gli uomini da varie angolature e a profondità diverse. La lente usata nel libro è quella economica, che aiuta l’autore a leggere ed interpretare le parole di Gesù, ma anche a fornire al lettore una prospettiva nuova sull’esercizio economico, indipendentemente dal proprio ruolo.
Padre Sirico rilegge le parabole non solo attraverso il testo ma anche dando conto dei presupposti (economici) non scritti. In particolare, legge e medita 13 parabole (potrebbero essere molto di più), ricavando elementi sia spirituali che di buona gestione economica, come, ad esempio, nella parabola del ricco stolto (Lc 12, 13-21): il messaggio evidente é l’errore del ricco che ripone la sua vita nelle ricchezze conquistate ma che non avrà il tempo di godersele, perché la sera stessa morirà. Come emerge dall’esegesi di Padre Sirico, il problema non è la ricchezza di per sé, ma il cuore del ricco.
Non si trova traccia nel Vangelo della condanna della ricchezza materiale o della pianificazione del futuro o della semplice considerazione economica, ma la condanna è per la povertà del cuore, la ristrettezza di vedute, l’affidarsi completamente alla passeggera ricchezza e non a considerarla uno strumento per qualcosa di più grande, come la salvezza della propria anima.
In questo percorso Padre Sirico può sembrare che parteggi per una scuola economica e socio-politica particolare, ma in realtà l’autore segue “semplicemente” la narrazione di Gesù che parla di situazioni reali e rifiuta i paraocchi delle ideologie contrapposte: il pauperismo da una parte e la salvezza solo per i ricchi dall’altra.
La dimensione economica è parte integrante della vita umana, comprenderla e saperla valutare con gli occhi del Salvatore è fondamentale per qualsiasi percorso spirituale che non prescinda mai dall’altra dimensione dell’essere umano, il corpo, e che Gesù ha redento attraverso la propria incarnazione.
La lettura è consigliata per chi vuole aggiungere una pennellata “economica” alla propria vita, per farla diventare un capolavoro.
Categoria: Saggio
Autore: Padre Robert Sirico
Pagine: 232 pp
Prezzo: € 19,00
Anno: 2023
Editore: Cantagalli
Città: Siena
ISBN: 9791259624031

