«Nuova religiosità e nuova evangelizzazione»
Sabato 8 maggio 1993, nell’Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Milano, si è svolto un convegno sul tema Nuova religiosità e nuova evangelizzazione, promosso da Alleanza Cattolica e da Cristianità. L’incontro si è articolato in due sessioni, precedute da una presentazione da parte di Marco Invernizzi, responsabile di Alleanza Cattolica per il Lombardo-Veneto, che ha illustrato le ragioni del convegno e introdotto i relatori.
Ha quindi preso la parola monsignor Giuseppe Maggioni, responsabile diocesano del GRIS, il Gruppo di Ricerca e di Informazione sulle Sette, e segretario dell’Istituto Regionale Lombardo di Pastorale, che ha trattato il tema La risposta pastorale della diocesi ambrosiana di fronte al fenomeno della nuova religiosità, descrivendo le modalità della presenza di sette e di nuovi movimenti religiosi nell’arcidiocesi di Milano e soffermandosi in particolare sulle attività promosse dal GRIS nonché sui progetti che questo organismo intende realizzare per far fronte alla sfida della nuova religiosità.
È poi intervenuto Massimo Introvigne, di Alleanza Cattolica, direttore del CESNUR, il Centro Studi sulle Nuove Religioni, che ha dettagliatamente presentato la lettera pastorale di S. E. mons. Giuseppe Casale, arcivescovo di Foggia-Bovino, Nuova religiosità e nuova evangelizzazione, edita da Piemme.
Alla prima sessione dei lavori è seguita la recita del rosario nella cappella del Seminario stesso, mentre i relatori sono stati intervistati da alcuni giornalisti. Sempre nell’intervallo, ai partecipanti è stato offerto un rinfresco.
Ha concluso il convegno, con una relazione su La questione della nuova religiosità nell’ambito del processo di secolarizzazione, il fondatore di Alleanza Cattolica e direttore di Cristianità, Giovanni Cantoni.
Durante i lavori è stato brevemente presentato lo studio di Massimo Introvigne La questione della nuova religiosità, edito da Cristianità, esposto, con la lettera pastorale di mons. Giuseppe Casale e altre opere sul medesimo tema, in uno stand librario allestito in un locale annesso alla sede dell’incontro.
Hanno partecipato al convegno, fra gli altri, i professori Luigi Prosdocimi, emerito di Storia della Chiesa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ed Enrico Fasana, docente all’Università di Trieste.
Il convegno, che ha avuto eco sui mass media nazionali, è stato seguito da circa trecento persone.