«Oltre l’inverno demografico»
Il 27 gennaio, nel Salone dei Piceni a Roma, organizzato da Alleanza Cattolica e dal Comitato Difendiamo i Nostri Figli, di fronte a circa trecento persone, si è svolto un convegno intitolato Oltre l’inverno demografico. Impegni per la prossima Legislatura.
Da anni in Italia il numero dei decessi supera largamente quello dei nuovi nati, mentre metà delle donne in età fertile non ha neanche un figlio: l’impoverimento della nazione, con pesanti ricadute sociali ed economiche, dipende già adesso da quello che Papa Francesco definisce l’inverno demografico. Senza una decisa inversione di rotta le prospettive potrebbero essere catastrofiche entro pochi decenni.
Dopo il saluto di S. Em. il cardinale Elio Sgreccia, da sempre punto di riferimento della riflessione sui temi della vita e della famiglia, la prima sessione — presieduta da Alfredo Mantovano, di Alleanza Cattolica — ha visto la relazione del demografo Giancarlo Blangiardo che, oltre a presentare i dati di realtà e di prospettiva del decremento demografico, ha illustrato le misure legislative e di governo adottate da altri Paesi per correggere i trend negativi. Poiché, però, un così grave deficit di nascite non ha ragioni esclusivamente economiche, il poeta e scrittore Davide Rondoni ha scavato nelle motivazioni in senso lato culturali del rifiuto a mettere al mondo figli, al di là di quelle strettamente economiche.
La seconda sessione ha puntato alla concretezza, nel dialogo fra Movimento dei Family Day e leader e autorevoli rappresentanti delle principali forze politiche. È facile dire un generico sì a distanza verso politiche di favore per la natalità; è più impegnativo assumere risoluzioni di dettaglio per la prossima legislatura — come hanno sollecitato a fare Marco Invernizzi, reggente nazionale di Alleanza Cattolica, e Massimo Gandolfini, presidente nazionale del Comitato Difendiamo i Nostri Figli — che siano elementi di orientamento durante la campagna elettorale e base di lavoro nella prossima legislatura.
Sono intervenuti per Forza Italia il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, per la Lega il segretario federale Matteo Salvini, per Fratelli d’Italia la presidente Giorgia Meloni, per Energie per l’Italia il segretario nazionale Stefano Parisi e per Noi per l’Italia l’on. Eugenia Roccella.
Fra i presenti, il sen. Maurizio Sacconi e i deputati Paola Binetti e Alessandro Pagano. L’iniziativa è stata annunciata e ha avuto eco sui media nazionali ed è stata trasmessa in diretta streaming.