Per il combattimento spirituale

Alleanza Cattolica 21 anni fa
Prima pagina  /  Cristianità  /  Per il combattimento spirituale

Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, Cristianità n. 287-288 (1999)

 

Preghiere, 18, 1897, trad. it., in IDEM, Opere complete. Scritti e ultime parole, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano-Edizioni OCD, Roma 1997, p. 951. Titolo redazionale.

 

Per il combattimento spirituale

 

O Santi Innocenti, che la mia Palma e la mia Corona somiglino alle vostre!

O San Sebastiano, ottienimi il tuo amore e il tuo coraggio, affinché io possa combattere come te per la gloria di Dio!…

O Glorioso Soldato di Cristo, tu che per l’onore del Dio degli eserciti hai vittoriosamente combattuto e riportato la palma e la corona del Martirio, ascolta il mio segreto: «Come l’angelico Tarcisio, io porto il Signore». Non sono che una bambina e tuttavia devo lottare ogni giorno per conservare il Tesoro inestimabile che si nasconde nell’anima mia!… Spesso devo arrossare col sangue del mio cuore l’arena del combattimento!..

O Guerriero potente, sii il mio protettore, sostienimi con il tuo braccio vittorioso e non temerò le forze nemiche. Con il tuo soccorso combatterò fino alla sera della vita. Allora tu mi presenterai a Gesù e dalla sua mano riceverò la palma che tu mi avrai aiutato a cogliere!

Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo (1873-1897)

Categorie:
  Cristianità, Oremus
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2698 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.