Per il regno sociale del Cuore di Gesù

Padre F. de Paula Vallet C.P.C.R.
Alleanza Cattolica 42 anni fa
Prima pagina  /  Cristianità  /  Per il regno sociale del Cuore di Gesù

Padre F. de Paula Vallet C.P.C.R., Cristianità n. 37 (1978)

 

Tratto da: Points essentiels et règles des Coopérateurs Paroissiaux du Christ-Roi, pubblicati in Svizzera, senza indicazione di editore, 1972, p. 109.

 

PER IL REGNO SOCIALE DEL CUORE DI GESÙ

 

O Dio d’amore, Re dell’Eterna Gloria, che avete costituito il Cuore del vostro figlio Gesù Cristo Re e centro di tutti i cuori, fate, ve ne supplichiamo, che questo divino Cuore regni effettivamente ed efficacemente su tutta la società umana, affinché per mezzo suo il vostro regno celeste, Regno di Verità e di Vita, di Santità e di Grazia, di Giustizia, d’Amore e di Pace, si estenda sul mondo intero, lo informi e lo santifichi.

R. Amen

Fate dunque, o Padre Celeste, che gli ideali, le aspirazioni, le preoccupazioni, i desideri, gli affetti, le delicatezze, le tenerezze, gli amori, le misericordie del Cuore immensamente generoso e paziente di vostro figlio Gesù ispirino e animino le intenzioni, i sentimenti, le attività, la vita tutta:

Del Santo Padre verso tutta la Cristianità e di tutta la Cristianità verso il Santo Padre.

R. Amen

Di tutta la gerarchia ecclesiastica verso i suoi subordinati e di questi verso coloro che la compongono.

R. Amen

Di tutto il clero parrocchiale e di tutti i sacerdoti verso i fedeli affidati alle loro cure, e di tutti questi verso di loro.

R. Amen

Di tutte le congregazioni religiose fra di loro; dei loro superiori verso i loro inferiori e di questi verso i rispettivi superiori e fra di loro.

R. Amen

Di tutti i capi, sovrani e governanti, di tutti i popoli, nazioni e Stati verso gli altri Stati e nazioni e verso quanti sono loro soggetti; e di questi verso i loro governanti e verso gli altri popoli.

R. Amen

Di tutti i padroni, capi e dirigenti di tutte le imprese economiche a favore dei loro impiegati e operai e di tutti questi verso i loro capi e padroni. 

R. Amen

Di tutti i padri di famiglia per la loro sposa, i loro bambini e i loro domestici e di questi per quelli e fra di loro.

R. Amen

Di tutti i ricchi e i potenti; di quanti dispongono di mezzi di qualsiasi genere per potere sovvenire i bisognosi, alleviare le pene di coloro che soffrono, liberare gli oppressi, sostenere i deboli, consolare gli afflitti; e di tutti gli infelici verso i loro benefattori.

R. Amen

Tutti coloro che sono stati offesi e maltrattati imparino dal Cuore di vostro Figlio a rendere il bene per il male, a perdonare ai loro persecutori e a pregare per i loro nemici.

R. Amen

Tutta la società umana, riscattata dal sangue del Verbo Incarnato, sia infine infiammata dagli stessi ardenti desideri che bruciavano nella Fornace di Carità del Cuore del vostro figlio Gesù Cristo, Re e Signore del mondo.

R. Amen

 

PADRE F. DE PAULA VALLET C.P.C.R.

 

Categorie:
  Cristianità, Oremus
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2699 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.