Un primato importante, per di più in un’edizione che ha al centro la ricerca dell’essenziale. Appuntamento, quindi, nel padiglione C4 della Fiera di Rimini
di Aurelio Carloni
Alleanza Cattolica parteciperà per la prima volta con un proprio stand al Meeting di Rimini, che si svolgerà presso la Fiera della città romagnola dal 20 al 25 agosto con il titolo: Alla ricerca dell’essenziale.
La questione è quindi il senso della vita. Alleanza Cattolica, sin dalla sua fondazione negli anni ’60, a opera di Giovanni Cantoni, si dedica con una quotidiana opera di formazione e di inculturazione della fede a realizzare una «società a misura d’uomo e secondo il piano di Dio», come disse san Giovanni Paolo II. Una società che ritrovi le ragioni essenziali dell’esistenza e del rapporto d’amore tra Dio, l’innamorato e l’umanità.
La riscoperta delle radici cristiane dell’Europa, e quindi della civiltà giudaico cristiana e della classicità greco-romana, costituisce parte essenziale di questo itinerario. Alleanza Cattolica, che si è diffusa da allora in tutta Italia, organizza incontri di formazione individuali e di gruppo, conferenze pubbliche, convegni nazionali, pellegrinaggi e ritiri spirituali, con un’attenzione sempre crescente ai giovani attraverso l’organizzazione di scuole estive e di momenti di festa e di approfondimento della dottrina sociale della Chiesa a Pasqua e a Capodanno.
Solo attraverso la ricostruzione del tessuto sociale dilacerato da secoli di Rivoluzione sarà possibile ridare speranza alle donne e agli uomini di oggi che spesso sono insieme «sazi e disperati» (card. Giacomo Biffi).
Per incontrare i molti che, come i militanti e gli amici di Alleanza Cattolica, sono alla ricerca dell’essenziale, saremo quindi a Rimini. Avremo così l’opportunità di conoscervi e di farci conoscere meglio, con l’obiettivo di mettere in comune – ognuno nel proprio ambito vocazionale – idee, forze e risorse. Perché la domanda di senso della vita merita sempre una risposta generosa e coerente.
Appuntamento dunque, per chi ci sarà e vorrà scambiare idee e riflessioni con noi, allo stand ubicato nel padiglione C4, stand n.002.
Vi attendiamo con la gioia cristiana di chi crede nella potenza del Risorto che, accolta nei cuori, rende la vita più semplice e bella.
Mercoledì, 7 agosto 2024