Per l’ottantesimo compleanno di Giovanni Cantoni
Sabato 17 novembre si è tenuto a Piacenza un Capitolo Nazionale speciale, dedicato agli ottant’anni di Giovanni Cantoni, fondatore e reggente nazionale onorario di Alleanza Cattolica. Sono intervenuti Francesco Pappalardo, su L’insorgenza come categoria politica nell’intuizione e nel pensiero di Giovanni Cantoni, che ha cominciato a delineare un percorso del pensiero e dell’opera del fondatore, e don Piero Cantoni, che ha relazionato sulla situazione della Fraternità San Filippo Neri.
In occasione della ricorrenza S.E. mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio — che nel 2012 ha riconosciuto Alleanza Cattolica come associazione privata di fedeli, concedendo alla stessa personalità giuridica privata — ha celebrato la Messa presso la Casa di riposo Maruffi, dov’è ricoverato Cantoni.
Vogliamo ringraziare mons. Ambrosio per questo nuovo attestato di stima nei confronti di Alleanza Cattolica e di amicizia con il nostro fondatore, ricambiandolo con le preghiere e con le tre Messe che dedichiamo mensilmente ai benefattori dell’associazione.
Dobbiamo ricordarci della grande grazia di aver Giovanni Cantoni ancora con noi, seppure così gravemente ammalato ma forse proprio per questo ancora più in grado di darci la testimonianza più convincente, quella della sofferenza che edifica e salva, qualcosa di simile a quanto ha testimoniato san Giovanni Paolo II (1978-2005) negli ultimi anni della sua vita, quando, dopo avere dedicato al tema del dolore la lettera apostolica Salvifici doloris nel 1984, ha vissuto nella carne quanto aveva insegnato nei primi anni del pontificato.