La speranza rinasce in Iraq. Nel 2014 la Piana di Ninive fu il teatro di un nuovo esodo. I cristiani (presenti fin dall’origine del cristianesimo stesso) furono costretti alla fuga dall’invasione dell’ISIS.

Dalla fine del 2017 è in corso il contro esodo e la ricostruzione è ripartita. Radio Maria è riuscita nell’impresa di costruire una sede abbandonando le trasmissioni da un posto di fortuna che li aveva ospitati negli ultimi due anni. E’ un segno di speranza per un paese martoriato dalla guerra e dall’odio religioso.

La redazione

Categorie:
  Fatti, In evidenza
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2700 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.