Rettifica a proposito di un manifesto diffamatorio

Comunicato stampa
Alleanza Cattolica 42 anni fa
Prima pagina  /  Cristianità  /  Rettifica a proposito di un manifesto diffamatorio

Alleanza Cattolica, Cristianità n. 34-35 (1978)

 

Comunicato stampa di Alleanza Cattolica
RETTIFICA A PROPOSITO DI UN MANIFESTO DIFFAMATORIO

 

Domenica 21 dicembre 1975, giovani militanti di Alleanza Cattolica diffondevano un numero di Cristianità sul sagrato della chiesa parrocchiale di S. Vittore Olona, in provincia di Milano, quando venivano prima disturbati e poi aggrediti da un gruppo cospicuo – circa 35 persone – di comunisti, tra i quali un consigliere comunale del PCI di Legnano.

Per tutta risposta, i giovani di Alleanza Cattolica ripiegavano verso la porta della chiesa, recitando ad alta voce il santo Rosario.

Due giorni dopo, il 23 dicembre, veniva affisso sui muri di S. Vittore Olona un manifesto, firmato dal sindaco, dr. Silvano Terreni; in esso i responsabili di Alleanza Cattolica e di Cristianità ravvisavano i termini della diffamazione a mezzo stampa, per la quale sporgevano tempestivamente formale querela.

Tale querela è stata ritirata in data 21 febbraio 1978, dopo che, nel medesimo giorno, il sindaco stesso di S. Vittore Olona ha provveduto a rimettere brevi manu al direttore di Cristianità la seguente lettera:

Egregio Direttore,

con riferimento al manifesto del 23-12-1975 sottoscritto nella mia qualità di Sindaco di S. Vittore Olona, nel quale si attribuisce, fra l’altro, alla diffusione del periodico Cristianità, organo ufficiale di Alleanza Cattolica, da Lei diretto, intento provocatorio e «tentativo di portare nel nostro Comune la strategia della tensione», nonché azione tesa a «strumentalizzare la fede religiosa» ad opera di un «gruppo neofascista», dichiaro che tale manifesto è nato per far fronte a una situazione di tensione originata dagli accadimenti della domenica precedente, e che le affermazioni in esso contenute sono state emesse senza una corretta informazione e sul conto di Alleanza Cattolica e a proposito di Cristianità.

Distinti saluti

22 febbraio 1978

f.to Silvano Terreni».

Festa della Cattedra di san Pietro ad Antiochia

 

 

Categorie:
  Cristianità, Dichiarazioni e documenti
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2701 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.