Quest’anno è uscita una nuova edizione del Saggio sul principio generatore delle Costituzioni politiche e delle altre istituzioni umane di Joseph de Maistre (1753-1821) (Quodlibet, Macerata 2024, pp. 144, € 16,00), che si affianca all’ultima traduzione italiana, del 1975, tutt’ora in commercio (per esempio, Il Falco, Milano 1982).
Legato alla sua epoca — il periodo della Rivoluzione francese — il testo affronta problemi sociali perenni: come nasce e cresce una istituzione? Che cosa fa sì che una legge sia buona?
Durante la Rivoluzione, per la prima volta nella storia una nazione aveva cercato di rifondare la società a tavolino, fino a cambiare il calendario e a praticare il culto della Ragione.
Contro tale approccio woke Maistre ricorda alcune verità.
La storia propria a ciascuna nazione è un percorso fuori dalla portata degli uomini, i quali possono certamente intervenire tramite la propria libertà, ma sempre all’interno di dati di fatto — storici, economici, geografici, e così via. Questi vincoli richiamano la provvidenza divina, che interagisce con le azioni umane ma ultimamente le armonizza e conduce ai suoi obiettivi.
Il primato è sempre dell’esistente, e non della fotografia — le Costituzioni scritte —, la quale, anche la migliore, non può esaurire l’oggetto che essa è chiamata a descrivere.
Ma il vero obiettivo di Maistre è il delirio di onnipotenza rivoluzionario che prescinde da Dio e quindi si permette di fare e disfare il mondo a suo piacimento. O meglio: di tentare ciò, ottenendo come esito disastri: «l’uomo, in rapporto al suo Creatore, è sublime e la sua azione creatrice: al contrario, non appena si separa da Dio e agisce solo, non cessa di essere potente, poiché questo è un privilegio della sua natura; ma la sua azione è negativa e non ha altro esito che la distruzione».
Dopo oltre due secoli di bagni di sangue perpetrati per «distruggere tutto per ricostruire tutto», senza Dio o contro Dio, Maistre merita ben più ascolto di quanto, pur con lodevoli eccezioni, abbia finora ottenuto.
Categoria: Saggio
Autore: Joseph de Maistre
Pagine: 144 pp
Prezzo: € 16,00
Anno: 2024
Editore: Quodlibet
Città: Macerata
ISBN: 9788822922007