UN RINGRAZIAMENTO AL POPOLO ALBANESE DA PARTE DI ALLEANZA CATTOLICA

Alleanza Cattolica 3 mesi fa
Prima pagina  /  Comunicati  /  UN RINGRAZIAMENTO AL POPOLO ALBANESE DA PARTE DI ALLEANZA CATTOLICA

Un dono straordinario è stato fatto dall’Albania all’Italia: un gruppo di medici e di personale infermieristico albanesi è arrivato in Italia per aiutare il nostro Paese a combattere contro il Coronavirus, che ha già provocato più di 10.000 morti e ancora non è stato debellato.

Chi conosce l’Albania e un poco della sua storia ha immediatamente colto nel generoso gesto una riaffermazione del carattere autentico del popolo albanese, fatto di lealtà, generosità e capacità di combattere con grande valore.

Il ringraziamento dell’Italia alle autorità e a tutta l’Albania non può non portare anche al ricordo dell’eccezionale difesa della civiltà occidentale – e in primis dell’Italia – fatta dagli albanesi quando, alla fine del Medioevo, un enorme esercito turco, dopo aver conquistato Costantinopoli, si diresse verso Occidente per conquistare Roma, ma si infranse, nonostante reiterati tentativi, sulle montagne dell’Albania, dove grandi guerrieri combatterono fino alla morte, condotti dal loro Capo, il principe Giorgio Castriota – detto Skanderbeg – l’eroe nazionale albanese (1405-1468).

L’Albania porta nel nome il significato di “paese delle aquile” e la bandiera albanese con l’aquila bicipite ricorda gli imperi di Oriente e di Occidente.

Questi pochi cenni, rivolti a quella maggioranza di italiani che conosce solo superficialmente l’Albania, vogliono solo indicare quanto sia doveroso il ringraziamento dell’Italia.

Stiamo combattendo una guerra contro un nemico – un virus – che sembra per certi versi quasi invincibile: il sentire al nostro fianco anche l’Albania è, oltre che un concreto aiuto, anche un segno spirituale e augurale di sicura vittoria.

Alleanza Cattolica

Roma, 1 aprile 2020

Beato Anacleto Gonzalez Flores (1899-1927), Padre di famiglia, martire

Categorie:
  Comunicati, In evidenza
Autore

 Alleanza Cattolica

  (2697 Articoli)

Alleanza Cattolica è un’associazione di laici cattolici che si propone lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Il motto dell’associazione è “Ad maiorem Dei gloriam et socialem”, “Per la maggior gloria di Dio anche sociale”. Lo stemma di Alleanza Cattolica è costituito da un’aquila nera con un cuore rosso sormontato dalla croce. L’aquila è l’animale simbolico dell’apostolo san Giovanni e testimonia la volontà di essere figli di Maria, come l’Apostolo prediletto che ha riposato sul Cuore di Gesù. Circa il cuore, dice Pio XII che “è […] nostro vivissimo desiderio che quanti si gloriano del nome di cristiani e intrepidamente combattono per stabilire il regno di Cristo nel mondo, stimino l’omaggio di devozione al Cuore di Gesù come vessillo di unità, di salvezza e di pace”. Circa la croce sul cuore, cfr. il Cantico dei Cantici (8, 6): “ponimi come sigillo sul tuo cuore”.