PER UNA INFORMAZIONE CORRETTA CONTRO LA «CATTIVA STAMPA»
Comunicato stampa di Alleanza Cattolica
Nei primi mesi del corrente anno il quotidiano torinese la Stampa ha ripetutamente rivolto la propria attenzione ad Alleanza Cattolica, con due «servizi» del suo corrispondente da Milano, comparsi su detto quotidiano il 6 febbraio e il 21 marzo e intitolati rispettivamente Si ispirano al Medioevo per una nuova società e All’insegna dell’aquila e della croce l’Alleanza cattolica sogna il Medioevo.
Nella evidente impossibilità materiale di dare una risposta propagandisticamente e quantitativamente adeguata a uno degli organi, in Italia, del supercapitalismo «illuminato», Alleanza Cattolica si limita a fare alcune precisazioni, tra le innumerevoli rese necessarie dai citati non benevoli «servizi».
In primo luogo, riafferma la propria natura di movimento civico-culturale di cattolici, che si propongono di promuovere una formazione e una azione culturale e civile conformi ai princìpi della dottrina sociale naturale e cristiana.
In secondo luogo, proclama la propria assoluta indipendenza da organismi partitici di qualsiasi natura, i cui scopi elettorali esorbitano con ogni evidenza dai fini del movimento.
In terzo luogo, protesta la propria estraneità di principio alla pratica della violenza politica, di cui ricorda, per altro, di essere stata talora vittima di fatto.
In quarto luogo, smentisce – se ve ne è bisogno – la esistenza di qualsiasi procedimento giudiziario inteso a fare luce sulle sue fonti di finanziamento, unicamente costituite – come a tutti è ben noto – dallo spirito di sacrificio dei suoi militanti e dalla generosità di amici che ne condividono le finalità.
Concludendo, Alleanza Cattolica auspica che la verità – almeno quella dei fatti! – divenga la regola di chi, in qualsiasi modo, si propone di informare la pubblica opinione.
28 marzo 1979
Festa di san Giovanni da Capestrano