Si tratta di un’opera veramente speciale, resa finalmente disponibile dopo decenni da quando è stata scritta. L’autore, don Paolo de Töth, è un sacerdote e giornalista nato a Udine nel 1881 e morto a Fiesole nel 1965. Fino al 1929 è stato impegnato in prima persona come direttore di giornali cattolici, dopo ha fatto il parroco nei pressi di Fiesole e in questo periodo ha cominciato a raccogliere i documenti e quindi a scrivere la biografia di Stanislao Medolago Albani (1851-1921), di cui era stato amico e discepolo. L’opera è stata scritta nel corso di molti anni, dopo una lunga e meticolosa ricerca, a partire dalla biblioteca custodita a Medolago (BG), nella casa di famiglia, curata dal nipote Antonio e poi dalla figlia di quest’ultimo Luisa Maddalena.
Il libro si articola in tre parti. La prima riguarda l’infanzia di Stanislao, segnata dalla morte pochi giorni dopo il parto della madre, Benedetta de Maistre, nipote del pensatore controrivoluzionario Joseph de Maistre (1753-1821), “sostituita” dalla sorella Filomena, che lo educherà in modo esemplare e si sposerà nel 1855 con il padre di Stanislao, Gerolamo (1818-1855), in seconde nozze. La seconda parte del libro riguarda la sua attività in seno al movimento cattolico bergamasco, dove fra gli altri incarichi ebbe quello di Presidente diocesano dell’Opera dei Congressi, venendo anche eletto nel consiglio comunale, per trent’anni consecutivi, e nel consiglio provinciale, del quale fu Presidente dal 1894 al 1909. La terza parte del libro, infine, riguarda la sua attività a livello nazionale, nell’ambito dell’Opera dei Congressi, della quale fu Presidente della seconda sezione, dedicata all’economia sociale. Qui si realizzò la sua feconda amicizia con Giuseppe Toniolo (1845-1918), che continuerà oltre lo scioglimento dell’Opera dei Congressi, nel 1904, quando purtroppo termina l’opera di don de Töth. Ed è un peccato, per il ruolo importante che Medolago avrà negli anni successivi, come strettissimo collaboratore di Papa san Pio X.
Il testo di don Paolo de Töth è una miniera di informazioni, raccolte con precisione e pazienza dall’autore, ma non è di facile consultazione, sia per la mole che per lo stile espositivo del sacerdote, estremamente meticoloso, ricchissimo di note, ma proprio per questo di non agevole lettura. Rimane però una testimonianza importante, un libro dal quale potrebbero nascere altri libri più agevoli e incisivi, che merita di essere letto e soprattutto studiato.
Adatto soprattutto a studiosi, comunque utile e necessario a chiunque voglia veramente interessarsi della storia del movimento cattolico
Categoria: Biografia
Autore: Paolo De Töth
Pagine: 777 pp
Prezzo: € 25,00
Anno: 2019
Editore: Publimedia
EAN: –