Sono le cose vive quelle che rischiano di marcire e che devono quindi essere preservate e accudite: le ferite e le relative sofferenze possono intaccare un corpo vivo. Dove regna la morte, ormai non vi è più nulla da difendere. La santità è il modo con cui si preserva e si mantiene la vita che è in noi ed ha la funzione del sale versato sulla piaga: brucia, ma disinfetta, purifica, salva.
Don Epicoco, teologo, filosofo, preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose de L’Aquila e Assistente del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, parte da questa premessa per spiegare il senso del titolo del suo saggio e chiarire subito che la dimensione della vita spirituale è quella del combattimento e non quella dello sdolcinato abbondono ad un sentimentalismo privo di mordente ed ultimamente inefficace, inutile anzi deleterio.
Il saggio si apre con un ampio prologo che affronta i temi dell’Amore quale presupposto e motore della vita umana, della vita spirituale che non è una “tecnica” ma è l’azione dello Spirito Santo in noi e della vita interiore che è la capacità umana di andare in profondità nella lettura e nella comprensione del reale.
Sono poi passate in rassegna le tre virtù teologali, Fede, Speranza e Carità, ognuna delle quali è presentata in modo vivo, calata nella quotidianità della vita di ciascuno, spiegata alla luce della Sacra Scrittura. Le virtù sono in tal modo rese comprensibili nella concretezza dell’esistenza umana ed il lettore è portato per mano lungo una riflessione in grado di incidere sulle scelte esistenziali e di intraprendere un cammino di conversione.
Infatti, don Epicoco spiega che la vita spirituale non è mai la risposta alle nostre domande, ma è sempre l’indicazione della direzione verso la quale volgere il cammino.
Questo itinerario attraverso le virtù teologali si chiude con una riflessione sul ruolo imprescindibile della Chiesa: da soli non ci converte e non ci si salva, la santità del singolo è resa possibile dalla Chiesa così come la scalata della vetta è resa possibile dalla cordata.
Libro particolarmente indicato per coloro che intendono dare forza e fondamento alla propria vita di fede intraprendendo con serietà e rigore il cammino di conversione.
Categoria: Spiritualità
Autore: Luigi Maria Epicoco
Pagine: 185 pp
Prezzo: € 16
Anno: 2017
Editore: San Paolo
EAN: 9788892212497