Anche vivendo il tempo della modernità, connotato da contraddizioni e ferite antropologiche ed esistenziali gravissime, il cristiano, che viva consapevolmente da cristiano, è in grado di incidere sulla realtà e può contribuire a cambiarla, correggendone la rotta e cercando di renderla maggiormente conforme al disegno salvifico e provvidenziale che la riguarda.
Questo è il messaggio tanto semplice quanto straordinario che questo breve saggio di Mariano Fazio trasmette a chi lo legge col desiderio di meditarne il contenuto e realizzarne l’intento.
La domanda di fondo è quella che ogni cristiano interessato alle vicende della complessa realtà che lo circonda inevitabilmente si pone: è possibile che la corsa sfrenata verso il nichilismo assoluto, spinto dal relativismo, dall’autoreferenzialità, dal demone dell’autosufficienza egocentrica, intrapresa da tempo da questa nostra società opulenta (“sazia e disperata” come disse con espressione di drammatica efficacia il card. Giacomo Biffi) possa essere rallentata, interrotta e addirittura invertita da una presenza cristiana che pare essere sempre più irrilevante?
Mariano Fazio, vicario generale dell’Opus Dei, risponde affermativamente e, partendo dalla considerazione della chiamata universale alla santità ed al perfezionamento del mondo, indica nell’Amore la forza trainante capace di ogni trasformazione. “Si cambia ciò che si ama, si ama ciò che si conosce”: per questo, la chiave per alimentare un Amore in grado di trasformare le realtà sociali passa attraverso lo studio delle dinamiche della modernità e l’individuazione degli strumenti idonei ad incidere sul reale.
L’analisi di Fazio è sintetica ma efficace: il nostro tempo è connotato da alcune malattie culturali quali sono individualismo, edonismo e relativismo dalle quali scaturiscono le ideologie dominanti del gender, del transumanesimo e del biocentrismo ecologico.
Per quanto si tratti di ferite profonde e laceranti, vi è sempre lo spazio per un’azione seria ed efficace capace di invertire la rotta: «quali condizioni deve possedere un cristiano che voglia farsi promotore di una tale trasformazione? Senza la pretesa di essere esaustiva direi che mi sembrano essenziali le seguenti caratteristiche: vita spirituale, formazione dottrinale, unità di vita, prestigio sociale, stile evangelico» (pag. 41).
Su ognuno di questi strumenti, Fazio svolge considerazioni utili ad una riflessione personale, premessa indispensabile per un’azione consapevole ed efficace.
Libro indicato per coloro che colgono l’importanza di influire da una prospettiva naturale e cristiana anche sulla dimensione relazionale e sociale della vita.
Categoria: Saggio
Autore: Mariano Fazio
Pagine: 93 pp
Prezzo: €10
Anno: 2021
Editore: Ares
ISBN: 9788892980716