Il valore aggiunto di questa edizione della Divina Commedia è rappresentato sicuramente dal commento di Franco Nembrini, che ha dedicato una parte importante della sua vita di educatore al capolavoro di Dante, non solo insegnandolo ai suoi allievi ma anche animando gruppi di studio, fondando l’associazione Cento Canti grazie alla quale il Sommo Poeta e la sua opera sono stati oggetto di tanti incontri nelle piazze, nei centri culturali, nelle scuole, negli studi televisivi. Questa ponderosa pubblicazione ha molti pregi: innanzitutto contiene il testo completo della Divina Commedia con parafrasi a fronte, di grande aiuto per quei passi che risultano più ostici al lettore del XXI secolo. Ogni canto è preceduto dal commento di Nembrini, che ha sempre la capacità di collocare i temi trattati dal poeta nella realtà attuale, dimostrando concretamente quanto Dante Alighieri parli ancora alla vita di ogni lettore: «”Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai”: con questa mancata concordanza, questa apparente scorrettezza grammaticale, è come se Dante dicesse: “Guardate che parlo di me, ma sto parlando della vita di tutti. Le cose che ho visto infatti sono una risposta al desiderio del mio cuore; ma il mio cuore è uguale a quello di ogni altro uomo, per cui quelle cose sono interessanti per tutti, descrivono in qualche modo l’esperienza di tutti”».
L’esperienza di educatore di Nembrini e i tanti incontri significativi di una vita dedicata alla formazione e alla buona battaglia culturale emergono negli aneddoti che racconta, nelle similitudini che presenta tra la situazione dell’Italia del Trecento e quella di oggi, tra le sfide di Dante e le nostre. Ogni aspetto dell’umano emerge a poco a poco, canto dopo canto: la tentazione e il peccato, la grazia e la misericordia, la necessità di una guida che ci aiuti nel cammino, la politica e l’amore, lo smarrimento dell’uomo che si allontana da Dio e la luce della santità, la libertà e il mistero del male, la comunione dei Santi e la solitudine dei peccatori. La lettura del commento è molto piacevole ed appassionante proprio per la sua concretezza ed invoglia alla lettura del canto, che emoziona e risuona in tutta la sua grandezza anche grazie agli illuminanti spunti di lettura suggeriti da Nembrini.
La pubblicazione è molto curata da un punto di vista grafico grazie alle illustrazioni di Gabriele Dell’Otto, artista di fama internazionale. Ogni volume si apre con una prefazione dello scrittore Alessandro d’Avenia.
Consigliato a chi vuole avere nella propria biblioteca La Divina Commedia con un commento completo, capace di trasporre l’Opera dantesca nella quotidianità di ciascuno.
Categoria: –
Autore: Dante Alighieri
Pagine: 700 – 788 – 795 pp
Prezzo: € 28
Anni: 2018 – 2020 – 2021
Editore: Mondadori
EAN: –