Categoria:Saggi
Autore:AAVV
Pagine: 194
Prezzo: s.i.p.
Anno: Mexico, 2018
Editore:Plaza Editores
ISBN: 978-607-97409-3-1
Questa segnalazione libraria è molto particolare e si distingue dalle altre sia perché recensisce un libro scritto in lingua spagnola, per di più con una tiratura di solo 1000 esemplari, uno di quei libri estremamente raffinati, edito con un formato particolare, ricco di fotografie assolutamente inedite in Italia ma credo anche in Messico.
Tuttavia si tratta di un libro affascinante e prezioso, non soltanto per chi coltiva la memoria della guerra dei cristeros messicani (1926-1929).
Si tratta di un libro che unisce al testo scritto una serie numerosa e impressionante di testimonianze fotografiche. Il testo scritto tratta dei precedenti della guerra cristera nella regione di Jalisco e presenta le biografie del martire Anacleto Gonzàlez Flores (1888-1927) e di uno dei più leggendari comandanti cristeros, Victoriano Ramirez El Catorce (ca 1880-1929). Catechista, giornalista e militante cattolico, Anacleto Gonzàlez ha sostenuto la ribellione dei cristeros con la parola e con gli scritti dopo avere invano sperato in una soluzione non violenta del conflitto; è stato beatificato da Papa Benedetto XVI nel 2005. I successivi capitoli sono dedicati alle Brigate femminili s. Giovanna d’Arco, alla partecipazione delle donne della regione de Los Altos alla guerra cristera, per concludersi con una meditazione sul significato del martirio e sul legame tra fede, potere e politica nel movimento cristero. Dopo la presentazione dell’editore Joel Huacuja, i testi sono di Fabiàn Rico, Nansi Ysabel Garcia Garcia, Leslie Teresa Mercado Revilla e Carlos Antonio Villa Guzmàn.