L’INCONTRO DEI RELATORI E DEI PARTECIPANTI AL CONGRESSO EUROPEO PER LA VITA CON S.S. GIOVANNI PAOLO II E IL SALUTO PONTIFICIO
Sabato 26 aprile 1980, i relatori e i partecipanti al Congresso Europeo Per la Vita hanno avuto l’onore di incontrare il Santo Padre Giovanni Paolo IInel corso della udienza generale speciale svoltasi in tale data. In questa occasione il Sommo Pontefice ha rivolto ai congressisti un saluto particolare in lingua francese e si è quindi brevemente intrattenuto con loro.
Desidero salutare in modo particolare tutti coloro che si sono messi al servizio della vita e che di questo servizio fanno un ideale al quale consacrano la loro intelligenza, la loro immaginazione, il loro tempo, le loro forze. La vita umana èsacra, cioè èsottratta a ogni potere arbitrario che voglia danneggiarla, ferirla o anche sopprimerla. Dal momento del concepimento fino all’ultimo istante della sopravvivenza naturale nel tempo, essa èdegna di rispetto, di attenzione, di sforzo per salvaguardare i suoi diritti ed elevare la sua qualità.
Non posso quindi che approvare e incoraggiare tutti coloro che si votano al servizio di questa causa così nobile, e chiedo a Dio di benedirli.
* GIOVANNI PAOLO II *
Nostra traduzione del testo francese comparso in L’Osservatore Romano, 27-4-1980.